liberatv
© Ti-Press / Gabriele Putzu
Post Nucleare
06.06.19 - 18:040
Aggiornamento: 10.06.19 - 12:06

Partenariato strategico tra l’Azienda Elettrica Ticinese e FMV SA

Lo scopo della collaborazione è quello di difendere l’importanza dell’energia idroelettrica a livello svizzero e intensificare le collaborazioni nei settori della produzione di energia idroelettrica locale

TICINO/VALLESE – Il 4 giugno 2019, l’Azienda Elettrica Ticinese (AET) e la società vallesana FMV SA hanno concluso un accordo di partenariato strategico. Con questa collaborazione, che si inserisce nella Strategia energetica della Confederazione, AET e FMV intendono difendere l’importanza dell’energia idroelettrica a livello svizzero e intensificare le collaborazioni nei settori della produzione di energia idroelettrica locale, della sua commercializzazione, nonché della ricerca e sviluppo. 

AET e FMV sono due società di proprietà dei cantoni Ticino e Vallese, attive principalmente nella produzione di energia idroelettrica e nella sua commercializzazione. Lo scorso 4 giugno le due società hanno stretto un partenariato strategico che persegue molteplici obiettivi. L’accordo si prefigge innanzitutto la difesa degli interessi dei cantoni alpini Ticino e Vallese a livello nazionale e il rafforzamento delle rispettive produzioni idroelettriche, autoctone e rinnovabili al 100%.

AET e FMV gestiscono le loro attività di produzione in due bacini idrografici ben distinti. Attraverso questo partenariato si intendono sviluppare nuove sinergie, nell'ottica di un utilizzo complementare di questi due bacini e dell'ottimizzazione dei rispettivi portafogli energetici. AET e FMV desiderano inoltre collaborare negli ambiti della commercializzazione dell'energia e della ricerca e lo sviluppo. Ciò si tradurrà nella creazione di prodotti commerciali complementari, nell'integrazione di nuove tecnologie nei processi di produzione e commercializzazione, nella partecipazione a nuove piattaforme energetiche digitali e nella promozione del trasferimento di conoscenze tra le scuole universitarie professionali di Vallese e Ticino.

Rafforzando i loro legami, AET e FMV intendono diventare attori importanti nell’implementazione della Strategia energetica 2050 della Confederazione e valorizzare al meglio la loro produzione idroelettrica.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
ticinese
fmv
aet
elettrica
azienda
partenariato
sa
produzione
energia
commercializzazione
TOP NEWS Post Nucleare
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile