liberatv
TIPRESS
Post Nucleare
25.05.20 - 15:170
Aggiornamento: 26.05.20 - 14:31

AET torna in cifre nere dopo quattro anni

L’Azienda Elettrica Ticinese ha presentato questa mattina i risultati dell’esercizio 2019, alla presenza del Consigliere di Stato Christian Vitta. L’anno si è chiuso con un utile consolidato di gruppo di CHF 9 milioni

TICINO – L’esercizio 2019 di AET si è chiuso con un risultato positivo di CHF 9 mio. Si tratta del primo risultato nelle cifre nere dopo quattro anni di perdite consecutivi. Il risultato ha beneficiato degli effetti di una buona produzione idroelettrica e della crescita dei prezzi dell’energia elettrica all’ingrosso registrata tra il 2016 e il 2018.

Le previsioni per l’immediato futuro restano tuttavia improntate alla cautela. Il trend positivo dei prezzi di mercato si è interrotto nel corso del 2019 e l’emergenza sanitaria legata al Covid-19 ha determinato un calo delle vendite che avrà un sicuro impatto sul risultato dei prossimi anni. La produzione idroelettrica degli impianti dell’Azienda in Ticino si è attestata a 1'086 GWh, superando del 15% la media pluriennale. Questa situazione è stata favorita dalle abbondanti precipitazioni primaverili e autunnali.

Anche la quota di produzione derivante dalle partecipazioni in altri impianti idroelettrici ha registrato una crescita del 12.5% rispetto alle medie decennali, attestandosi a 675 GWh. Il conto annuale consolidato del gruppo presenta un fatturato lordo di CHF 1’017 mio, in crescita del 17% rispetto all’esercizio precedente, il risultato netto d’esercizio si è attestato a CHF 9 mio (contro la perdita di CHF –2 mio registrata nel 2018).

L’esercizio è stato caratterizzato dall’avvio del cantiere per la realizzazione del Parco eolico del San Gottardo, la cui prima fase si è conclusa secondo programma nel mese di ottobre con il completamento delle fondazioni su cui verranno montate le 5 pale eoliche. La messa in esercizio dell’impianto è prevista per l’autunno del corrente anno.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
anni
aet
quattro anni
cifre
esercizio
chf
risultato
elettrica
azienda
stato
TOP NEWS Post Nucleare
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile