liberatv
Pane e Vino
23.02.24 - 09:050

Parte il secondo Ticinowine Tour

Dal 26 febbraio al 1° marzo 2024, 16 viticoltori saranno in giro per la Svizzera con il loro autobus speciale

MORBIO – Il Ticinowine Tour ha debuttato nel 2023 ed è diventato subito un successo. Ora le cantine e i viticoltori attendono con entusiasmo l’edizione di quest'anno. Dal 26 febbraio al 1° marzo 2024, 16 viticoltori saranno in giro per la Svizzera con il loro autobus speciale.

Ticino significa uno stile di vita mediterraneo tra le maestose Alpi, con una vista sui pittoreschi vigneti sparsi nel paesaggio. Condizioni perfette per vini di alto livello nell'unica regione vitivinicola svizzera sul versante meridionale delle Alpi, suddivisa in Sopraceneri e Sottoceneri. Le innumerevoli giornate di sole sono notevoli, anche se possono essere accompagnate da forti precipitazioni. Ripidi pendii di granito e gneiss o terreni calcarei e argillosi completano l'eccezionale terroir del versante meridionale del Gottardo.

Ticinowine Tour seconda edizione

Il successo del Ticinowine Tour, organizzato per la prima volta nel 2023, è stato colossale. Ha attraversato la Svizzera in lungo e in largo e ha entusiasmato sia i giovani amanti del vino che i conoscitori più esperti. Sommelier e giornalisti specializzati hanno potuto scoprire le ultime novità in loco. È stato subito chiaro che il tour si sarebbe svolto anche nel 2024. 16 cantine partecipanti viaggeranno per una settimana su un autobus appositamente personalizzato condividendo e confrontando le reciproche filosofie ed esperienze nella terra Merlot.

Il "Merlot del Ticino" è da tempo considerato un affermato concorrente di noti crubordolesi, che si distingue per eleganza e finezza. Sicuramente conoscete già il "Bianco di Merlot" e nuove varietà come Marselan, Arinarnoa, Cabernet Franc, Syrah, Tannat e Nebbiolo. I viticoltori ticinesi non riposano affatto sugli allori: non per niente il Ticino è la regione vinicola svizzera produttrice di vini rossi più riconosciuta a livello internazionale. Non c'è vino senza vitivinicoltori! Non c'è Tour del vino senza produttori di vino!

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
ticino
svizzera
ticinowine tour
viticoltori
ticinowine
tour
autobus
vino
giro
febbraio
TOP NEWS Pane e Vino
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile