liberatv
Cronaca
03.03.23 - 13:440

Prima edizione del Ticinowine tour dal 6 al 10 marzo

Quindici aziende ticinesi hanno aderito al progetto e partiranno per un tour di cinque giorni per portare il Ticino oltre Gottardo

MORBIO INFERIORE – Il 57% del vino ticinese è venduto oltre Gottardo, in particolare nei cantoni germanofili. Il 47% è consumato in Ticino e, in gran parte, dai turisti che pernottano nel nostro cantone come abbiamo avuto modo di constatare nel periodo delle restrizioni COVID, quando con l’aumento delle presenze, il consumo del vino ticinese è incrementato. Ciò non significa che il Ticinese consuma poco i vini locali, tutt’altro!

Il Ticinese è un buon consumatore di vino locale, soprattutto di qualità e anche quest’anno Ticinowine organizzerà diversi eventi per portare i Ticinesi direttamente in azienda. Il Merlot resta pur sempre il vitigno principe del Ticino anche se altri vitigni sono apparsi sul mercato. Come stanno cambiando le tendenze di consumo? Il merlot resta ancora nel cuore degli svizzeri tedeschi? Quali tipologie di vini preferiscono le nuove generazioni?

Con questo scopo, 15 aziende ticinesi hanno aderito al progetto di Ticinowine e partiranno per un tour di 5 giorni durante i quali visiteranno altrettante città per portare il Ticino oltre Gottardo. Il tour partirà il 6 marzo 2023 e toccherà Lucerna, Sciaffusa, Soletta, Friborgo per concludersi a Thun. I produttori, commercianti di vino e produttori vinificatori, viaggeranno su un torpedone completamente personalizzato. La selezione delle tappe del tour è avvenuta geograficamente da una parte e dall’altra con l’intento di evitare espressamente le grandi città che sono spesso sovraccariche di eventi.

Partecipare ad un tour e assentarsi una settimana è impegnativo per un produttore, ma gli obiettivi di ognuno sono ambiziosi. Oltre a quelli di apprendere le nuove tendenze direttamente dal consumatore, è farsi conoscere, prendersi del tempo creando con il consumatore un momento speciale, intercedendo con l’appassionato, presentando i propri vini e il territorio dove si coltiva l’uva.

Avere del tempo per presentare la filosofia aziendale, mostrando gli sforzi di sostenibilità a favore della viticoltura con i quali da anni i nostri viticoltori sono impegnati, invitandolo a venire direttamente in azienda magari durante la prossima edizione di Cantine Aperte che si svolgerà nei fine settimana del 20-21 e 27-28 maggio. Insomma, creare quel legame che permetta al cliente di ricordarsi di te e dei tuoi vini. Per meglio fare scoprire il nostro territorio enogastronomico, le aziende viticole non viaggeranno da sole, ma saranno accompagnate dalla ditta Rapelli con salumi della Bottega di Mario, e presenteranno anche alcuni formaggi DOP dei nostri alpeggi, gentilmente messi a disposizione dall’associazione STEA. Il gran finale, venerdì 10 marzo a Thun dove si concluderà il 1° Ticinowine Tour: una serata con musica dal vivo e dove sarà servito un risotto preparato dallo Chef della Corte del vino Ticino, Fabio Spina.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
ticinowine tour
ticinowine
tour
marzo
ticino
edizione
aziende
vino
ticinesi
oltre gottardo
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile