liberatv
TiPress/Elia Bianchi
Pane e Vino
16.06.23 - 08:570

Valsangiacomo conquista il Decanter World Wine Award

La nota Cantina di Mendrisio si è aggiudicata la medaglia d’oro all’edizione 2023 del concorso enologico più influente al mondo, vincendo pochi giorni dopo anche il Mondial du Merlot 2023

MENDRISIO - La Cantina Valsangiacomo di Mendrisio ha priemggiato, nell’arco di pochi giorni, in due prestigiosi concorsi internazionali.


Medaglia d’Oro al Decanter World Wine Awards 2023 per il vino “Valsangiacomo” 2017, Ticino DOC merlot Riserva del Mendrisiotto, con 95 punti su 100. Giunto alla sua ventesima edizione, il Decanter World Wine Awards (DWWA) è il concorso enologico più grande e influente al mondo, con una giuria scelta tra i migliori esperti del settore enologico a livello globale. All’edizione 2023 hanno partecipato più di 18’200 vini provenienti da 57 nazioni. Unicamente al 3.86% dei vini presentati è stato assegnato l’oro. La Svizzera si è distinta con 7 ori, di cui 3 in Ticino.

Il merlot “Valsangiacomo”, prodotto con l’ottima vendemmia del 2017 e commercializzato a partire dal 2021 in quantità limitata e numerata per i 190 anni di attività, ha ottenuto l’ambita medaglia d’oro con un punteggio di 95/100.

L’esperienza, l’età del vigneto, il perfetto incastro tra terreno ed esposizione e l’utilizzo di tecniche d’avanguardia nel rispetto della tradizione hanno creato questo vino che porta il nome della Famiglia Valsangiacomo a garanzia della suprema qualità già certificata da un precedente oro al Mondial du Merlot dello scorso anno e dal label Best of Swiss Wine.

Anche Il vino “Rubro” 2019 ha conquistato una prestigiosa medaglia d’oro, non a Londra ma a Zurigo, in occasione del recente concorso Mondial du Merlot 2023 (MdM). Organizzato da VINEA è giunto quest’anno alla sua 16esIma edizione e ha visto la partecipazione di 430 vini di 175 Aziende provenienti da 14 Paesi. Le medaglie d’oro complessivamente assegnate sono 66 e, anche in questo caso, il vino Rubro 2019 ha ottenuto il massimo riconoscimento.

Pioniere nell’arte dell’utilizzo della barrique già a partire dagli anni ‘80, il vino “Rubro” della Cantina Valsangiacomo viene prodotto con uve prevalentemente di provenienza dai vigneti di Castel San Pietro. I terreni calcarei del comune del Mendrisiotto conferiscono a questo vino un’eccellente struttura che ben si presta ad un lungo affinamento di 18 mesi in piccoli carati di legno nuovo nelle centenarie cantine di Mendrisio.

Questa medaglia va a completare i numerosi riconoscimenti già ottenuti nel tempo da quest’etichetta di prestigio e di orgoglio della produzione del Canton Ticino. La famiglia Valsangiacomo, attiva nel settore del vitivinicolo svizzero e internazionale da 6 generazioni e presente sul mercato con la propria Cantina da 192 anni, è particolarmente orgogliosa di questi riconoscimenti, a riprova che la passione, l’esperienza, la serietà imprenditoriale e l’attaccamento al territorio sono di primaria importanza per il continuo successo dei propri vini.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
world wine
wine
merlot
vino
decanter world wine
oro
edizione
decanter world
medaglia
mendrisio
TOP NEWS Pane e Vino
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile