liberatv
© Ti-Press / Gabriele Putzu
Pane e Vino
23.05.19 - 08:010
Aggiornamento: 27.05.19 - 11:51

Cantine Aperte raddoppia e si espande. Andrea Conconi: "Ci saranno quasi tutti i produttori"

Due i weekend in programma per l'evento che ogni anno conquista il pubblico a suon di degustazioni: il 25-26 maggio tocca al Sottoceneri, il 1-2 giugno spazio alle cantine del Sopraceneri

MORBIO INFERIORE – Cantine Aperte si sdoppia e si espande. E lo fa nel senso letterale del termine. Dopo il successone delle passate edizioni, Ticinowine ha allargato gli orizzonti per la 21esima edizione della manifestazione enogastronomica proponendo due date. A partire da quest’anno, infatti, ‘Cantine Aperte’ si articolerà su due fine settimana: il 25-26 maggio si apriranno le porte delle Cantine del Sottoceneri, mentre il 1 e 2 giugno toccherà a quelle del Sopraceneri accogliere gli enoturisti.

Nel corso della conferenza stampa di presentazione della 21esima edizione, il presidente di Ticinowine Uberto Valsangiacomo ha spiegato che la decisione è “stata presa per andare incontro ai sempre più numerosi appassionati di vino che, in questo modo, avranno un’occasione in più per visitare e conoscere le realtà enologiche locali”.

"L'adesione di 77 cantine – afferma a Liberatv il direttore di Ticinowine Andrea Conconi –  è un risultato lusinghiero. C'è sempre stato un crescendo da 21 anni e questo dimostra un'attività importante sul territorio. In Ticino, le cantine che producono più di 5mila bottiglie sono 85. Non abbiamo l'unanimità di produttori professionisti, ma ci avviciniamo parecchio". 

E ancora: "L'idea di spalmare "Cantine Aperte" su due weekend e 'dividere' la manifestazione in due tappe è nata sì da una richiesta dei produttori, ma è anche un modo per permettere agli amanti del vino di scoprire le nostre cantine e dimostrare che abbiamo un Ticino dove si produce vino da Malvaglia a Chiasso".

Il programma

Si inizia con una preview venerdì 24 maggio alla “Casa del Vino Ticino” di Morbio Inferiore, il “quartier generale” dei vini ticinesi. In quest’occasione si potranno degustare i 19 nettari che si sono guadagnati le ambite medaglie durante l’ultima edizione del Mondial du Merlot. Ad accompagnare i grandi vini premiati ci saranno i formaggi di diversi Caseifici ticinesi, per uno standing dinner a partire dalle ore 20.

Cantine Aperte prenderà il via ufficialmente sabato 25 e domenica 26 maggio con le aziende del Sottoceneri, pronte ad accogliere i visitatori con degustazioni, intrattenimento e lo spirito conviviale che da sempre caratterizza la manifestazione. L’appuntamento con il Sopraceneri, invece, è previsto per il 1° e 2 giugno, con la stessa formula vincente dell’assaggio guidato e della scoperta di etichette sempre nuove.

Madrina della manifestazione sarà Rosy Nervi, volto e voce di RSI e Rete3, nonché appassionata di vini ticinesi.Protagonista assoluto dell’appuntamento più atteso dai wine-lovers sarà naturalmente il tradizionale Merlot, ma naturalmente non mancheranno i vitigni più “contemporanei”, i blend e le coraggiose proposte dei viticoltori più giovani. Insomma, un caleidoscopio di offerte che spalanca le porte su una realtà in costante evoluzione.

I consigli di Valsangiacomo

Il presidente di Ticinowine ha voluto fornire qualche consiglio ai tanti appassionati per viversi “Cantine Aperte” a 360°. “Per rendere l’esperienza – afferma – ancora più indimenticabile, il mio consiglio al pubblico è quello di pianificare bene gli spostamenti tra una Cantine e l’altra, verificare gli orari di apertura e le attività collaterali proposte”.

E ancora: “Anche i temi delle bollicine, dei vini bianchi, degli assemblaggi, dei vitigni particolari o dei distillati sono un interessante spunto che merita un approfondimento. Auguro di conseguenza a tutti gli appassionati del vino del Canton Ticino e anche ai produttori di approfittare al massimo di questa fantastica occasione di incontro.”

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
aperte
cantine
produttori
vino
ticinowine
vini
manifestazione
ticino
maggio
andrea
TOP NEWS Pane e Vino
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile