liberatv
Pane e Vino
08.04.18 - 14:220
Aggiornamento: 19.06.18 - 15:41

Un Cantone di... dormiglioni. E se voglio mangiare, in sei, alle 22.30? Difficile trovare un locale aperto. A sorpresa, le disponibilità maggiori sono nel Mendrisiotto

Il Locarnese, regione turistica per eccellenza, dà poca disponibilità, più variegato il quadro nel Luganese e nel Bellinzonese: il Caffè ha interpellato una trentina di locali, e solo un terzo di essi ha detto sì senza problemi. Un biglietto da visita che può piacere a turisti e non solo?

LOCARNO – Il Ticino è un Cantone turistico? In teoria, sarebbe a vocazione turistica, lo dicono e lo ripetono in molti. Il Caffè, sulla scorta della polemica innescata da Philipp Plein, che stava mangiando una pizza in ufficio alle 23.30 quando è stato scoperto dall’Ispettorato del Lavoro, ha provato a chiedere a trenta locali (non pizzerie, solo ristoranti con cucina) se si poteva mangiare in sei alle 22.30.

Ebbene, a non avere problemi sono solo nove, ovvero un terzo. E qualcuno non dice no, ma fa capire che non è la situazione ideale: chiede di non arrivare tardi, eventualmente di anticipare un attimo, oppure di ordinare solo determinati piatti. Qualcuno invece indirizza verso altri locali ancora aperti, o domanda di telefonare, la prossima volta.

La sorpresa viene delle regioni. Indovinate qual è il distretto dove si hanno meno problemi? Non lo direbbe nessuno: il Mendrisiotto. Nel Bellinzonese e nel Luganese, qualcuno dice sì, qualcuno è contrario. Nel Locarnese, invece, regione turistica per eccellenza, ci sono problemi. L’orario massimo è quasi sempre le 21.30, in alcuni casi si dicono disponibili ad aspettare, ma probabilmente sa di quasi piacere.

Insomma, i siti indicano i locali aperti fino alle 24. Praticamente nessuno lo è: le 22 è già tardi. E pure la vita notturna è in crisi, se è vero, come riporta ticinonews.ch, che le discoteche hanno avuto un calo di quasi il 50% degli utenti, e il famoso Chocolate giovedì ha deciso per la chiusura (in attesa di cambio proprietà) ed ora ha già la serranda sbarrata.

Ticino, un cantone di… dormiglioni?
Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
cantone
problemi
locali
mendrisiotto
sorpresa
disponibilità
dormiglioni
ticino
luganese
locarnese
TOP NEWS Pane e Vino
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile