liberatv
Pane e Vino
19.03.18 - 09:590
Aggiornamento: 19.06.18 - 15:41

La Festa di San Giuseppe della Pasticceria Pellanda di Intragna: 46 anni di Tortelli con la ricetta della nonna

"Ogni anno iniziamo la preparazione dei dolci alle due di mattina – spiega Alberto, figlio del titolare Ercole –. Questo perché l’impasto deve essere fresco e non si può lasciarlo "a riposo" una giornata intera".

INTRAGNA – Alla Panetteria Pasticceria Pellanda la Festa di San Giuseppe, giorno consacrato alla Festa del papà, è sempre un evento speciale. E anche ieri è stato così...

Per i più golosi, la ricorrenza è l'occasione di farsi una scorpacciata degli immancabili Tortelli, tipici dolci di queste settimane. La pasticceria, a conduzione familiare da ormai 46 anni a questa parte, non manca di viziare i clienti con i “dolci di San Giuseppe”.

“Iniziamo la preparazione dei Tortelli alle due di mattina – spiega Alberto Pellanda, figlio del titolare Ercole –. Questo perché l’impasto deve essere fresco e non si può lasciarlo “a riposo” una giornata intera”.

Da oltre 15 anni, lo storico negozio di Intragna delizia i palati dei clienti anche con i prelibati dolci ripieni con crema di zabaione. “In questo caso – continua Alberto Pellanda –, possiamo anche cominciare la preparazione dell’impasto il giorno prima, così alla mattina non ci resta che aggiungere la crema”.

“La popolazione - spiega il pasticcere - ci tiene parecchio a mantenere viva la tradizione dei Tortelli di San Giuseppe. È sempre un giorno molto sentito: pensate che addirittura per comprarli, la gente attende in coda davanti al negozio anche 30-40 minuti”.

A giudicare dalla considerevole richiesta degli habitué, quindi, appare evidente che la ricetta adottata dalla famiglia del Locarnese includa qualche procedimento particolare. “Da sempre – dice Pellanda – seguiamo la ricetta che ci è stata tramandata da mia nonna, che non differisce molto da quella tradizionale: l’unica variante consiste nell’usare il latte anziché l’acqua per l’impasto. Quindi friggiamo con l'olio e, una volta pronti, ci aggiungiamo lo zucchero a velo".


Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
pellanda
tortelli
giuseppe
intragna
dolci
pasticceria
impasto
festa
ricetta
mattina
TOP NEWS Pane e Vino
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile