liberatv
Pane e Vino
19.05.16 - 10:180
Aggiornamento: 19.06.18 - 15:41

Storia di uno spumante ticinese che si chiama Noir. Raccontata dal suo produttore, Angelo Delea, protagonista ieri al Mondial du Merlot

Racconta che questo spumante è composto per il 70% da Chardonnay e per il restante 30% da Pinot noir, assemblaggio tradizionale dello champagne, e che i vitigni è andato a prenderli in Francia per piantarli a Quartino...

LOSONE - Racconta Angelo Delea (nella foto con i figli Cesare e David), che la prima cuvée di Noir è stata l’annata 2011, messa in commercio due anni dopo.

Racconta che questo spumante è composto per il 70% da Chardonnay e per il restante 30% da Pinot noir, assemblaggio tradizionale dello champagne.

Racconta che le viti sono state piantate nel suo vigneto di Quartino nel 2008, utilizzando selezioni clonali dei due vitigni - con in aggiunta qualche pianta di Pinot Meunier - provenienti dalla Champagne.

Racconta che l’obiettivo era creare un vino che avesse caratteristiche simili a quelle degli champagne, con un’acidità pronunciata e pochi zuccheri residui.

“Essendoci già specializzati nello spumante con fermentazione in autoclave – spiega il produttore di Losone, che ieri si è portato a casa premi speciali e medaglie al Mondial du Merlot svoltosi a Zurigo, tra l’altro per il miglior assemblaggio svizzero, col Diamante, e per il miglior bianco, col Chiar di Luna - abbiamo scelto di utilizzare anche per il Noir il metodo ‘charmat’, ma con una lavorazione in autoclave di 18 mesi, che garantisce un prodotto molto fine, delicato e armonico”.

La produzione annuale di Noir è di circa 15'000 bottiglie, a dipendenze delle annate, con un prezzo al pubblico di 22 franchi a bottiglia. Insomma, in linea con prodotti esteri simili, se pensiamo per esempio ai vari spumanti della Franciacorta.

“Le ‘bollicine’ sono molto richieste – aggiunge Delea -. Il Noir è uno spumante DOC, e di prodotti simili in Ticino ce ne sono pochi. Diciamo che è quasi un ‘extrabrut’. Non ha quel retrogusto un po’ dolce e stucchevole del Proseccco, ma è più sullo stile champagne. La differenza rispetto al nostro Charme è che la fermentazione di quest’ultimo dura pochi mesi e il vino risulta più beverino”.

emmebi

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
champagne
delea
angelo
produttore
assemblaggio
merlot
mondial
pinot
prodotti
losone
TOP NEWS Pane e Vino
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile