liberatv
Pane e Vino
12.03.16 - 14:330
Aggiornamento: 19.06.18 - 15:41

Cracco, il piccione, i vegani e il re del foie gras Bernard Fournier: "In Italia la situazione è davvero pesante"

Lo chef del ristorante stellato Da Candida: "La cucina vegana è un nuovo modo di pensare l’alimentazione che però si scontra con la tradizione e la cultura. Ma non si tratta solo di una moda"

CAMPIONE D’ITALIA – Sono pesanti e incessanti le critiche contro Carlo Cracco.  Il noto chef italiano è stato denunciato da un gruppo di animalisti, l’Aidaa (Associazione italiana difesa animali e ambiente), per avere cucinato un piccione durante una puntata di Masterchef. Il piccione in Italia è un animale protetto dalla legge a tutela della fauna selvatica. Cracco, secondo chi lo accusa avrebbe dunque commesso un reato, oltre ad avere istigato concorrenti e spettatori a fare altrettanto. Un’accusa ridicola e strumentale secondo il cuoco chi lo sostiene, anche perché in Italia come in altri paesi europei vi sono allevamenti di piccioni che servono proprio a fornire i ristoranti. Ed è più che probabile che il piccione cucinato a Masterchef provenisse da questa filiera.

Ma al di la del caso specifico, la polemica tra Cracco e gli animalisti ha rilanciato la disputa sull’utilizzo della carne e dei suoi derivati. A ciò si aggiunge una sempre maggiore espansione della cultura e della cucina vegana. Il confronto tra chi ama e difende la cucina tradizionale e chi invece sposa la linea animalista e vegan si fa sempre più duro.

Della faccenda ne abbiamo parlato con Bernard Fournier, chef del ristorante stellato “Da Candida” a Campione d’Italia, nonché re del Foie gras: proprio uno degli alimenti più contestati in ambito gastronomico.

Cosa pensa della denuncia e delle critiche espresse contro lo chef Carlo Cracco?
"
Sinceramente non capisco come si possa vietare il piccione. Per coerenza bisognerebbe abolire in cucina molti altri animali ma ciò non è nemmeno pensabile secondo me. In Italia la situazione è davvero pesante: sono troppe le critiche e i giudizi negativi espressi dagli animalisti contro il consumo di carne. Trovo inconcepibile ad esempio che l’anno scorso a Roma sia stato annullato un congresso del Foie gras a causa delle pressioni e delle minacce ambientaliste".

Come valuta la situazione in Svizzera?
"
In Svizzera la situazione è fortunatamente tollerabile. Oltralpe le critiche sono a volte più aspre ma in Ticino non riscontro particolari pressioni".

Come spiega questo spostamento di mentalità in ambito alimentare verso la cucina vegetariana e vegana?
"
È vero. La cucina vegetariana e quella vegana guadagnano ogni giorno sempre più spazio pure sulle tavole dei ristoranti a causa della crescente richiesta. Si tratta di un nuovo modo di pensare l’alimentazione che però si scontra con la tradizione e la cultura. Non si tratta però solo di una moda. La tendenza è di crescita del fenomeno, infatti sempre più ristoratori propongono piatti vegetariani e vegani".

Come vive la situazione personalmente?
"
Personalmente vado avanti con il mio lavoro. Organizzo corsi sulla preparazione del Foie gras durante i quali insisto sulla storia del prodotto, sulla provenienza e l’importanza delle problematiche ecologiche e del trattamento degli animali. In generale però la gente non cerca il confronto e il dialogo ma giudica e critica senza conoscere il tema".

 

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
cracco
cucina
situazione
piccione
italia
gras
foie
critiche
chef
bernard
TOP NEWS Pane e Vino
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile