liberatv
Pane e Vino
24.12.14 - 17:100
Aggiornamento: 19.06.18 - 15:41

Storia di un vino speciale: il Rubro di Rubro, che non è uno scioglilingua ma scioglie la lingua. Valsangiacomo: "Nasce soltanto se c'è l'unanimità"

Il produttore di Mendrisio racconta il suo vino "raro", prodotto da una selezione di barrique giudicata da una commissione

MENDRISIO - Rubro di Rubro non è uno scioglilingua, ma è qualcosa che, nel solco dell’antico detto “in vino veritas”, scioglie comunque la lingua. È un vino, certo. Ma un vino speciale, di quelli che nel linguaggioenologico si definiscono “riserve”. Non nasce ogni anno ma solo a certe condizioni.
“Siamo riusciti a farlo soltanto sei volte in 183 anni di attività – spiega Uberto Valsangiacomo, titolare dell’omonima cantina di Mendrisio -. L’ultimo è nato dalla vendemmia 2011 e lo abbiamo messo sul mercato solo un paio di mesi fa”.
 
Il Rubro di Rubro, aggiunge, è un prodotto molto particolare che ricalca la filosofia del Rubro ma… va oltre: “Possiamo definirlo una selezione: alla fine dell’affinamento del Rubro, che matura mediamente per diciotto mesi in barrique nuove, prima di assemblare le botti, degustiamo singolarmente ogni barrique e ne parliamo. Se tra i degustatori c’è unanimità sul fatto che tra le singole barrique ce ne sono quattro o cinque che meritano di avere una vita propria, le botti vengono svuotate e lavate. Il vino che contengono viene assemblato e rimesso in barrique e quelle barrique vengono‘dimenticate’ in cantina ancora per un paio d’anni, fino a che il Rubro di Rubro non viene giudicato pronto per essere imbottigliato”.
 
Non è facile trovare unanimità nella commissione di degustazione, formata da collaboratori della Valsangiacomo e da un esperto esterno. Per questo il Rubro di Rubro non viene prodotto tutti gli anni. Alla domanda: quante bottiglie escono dalla cantina Valsangiacomo risponde con un secco: “Non lo dico. Dico solo che sono poche. Il Rubro di Rubro è quindi un vino raro e l’ultima annata sta riscontrando un ottimo successo. Ha ottenuto giudizi entusiastici fin da quanto lo abbiamo stappato in anteprima, in settembre, alla presentazione dell’annata vinicola a Lugano”.
 
Chiudiamo con alcuni dati: è un Merlot in purezza, prodotto con uve provenienti prevalentemente dai vigneti di Castel San Pietro, ha una gradazione di 13,5 e una fascia di prezzo medio alta. È disponibile anche in magnum.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
vino
barrique
rubro
valsangiacomo
unanimità
mendrisio
lingua
cantina
scioglilingua
selezione
TOP NEWS Pane e Vino
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile