liberatv
Pane e Vino
20.12.14 - 13:260
Aggiornamento: 19.06.18 - 15:41

Da casa Peri i segreti del panettone di Verscio, ingrediente di un tiramisù "stellato"

Ma cosa differenzia un panettone artigianale come quello di Peri da un prodotto industriale? Innanzitutto gli ingredienti selezionati con cura e il burro: “Ci mettiamo molto, ma molto più burro rispetto ai prodotti industriali"

VERSCIO - Questo è un panettone speciale. È infatti l’ingrediente della variazione di “tiramisu” inventata dallo chef Andreas Schwab, del ristorante Tentazioni di Verscio, fresco di Stella Michelin. Questo è il panettone di Verscio, firmato da Fausto Peri, panettiere e pasticciere, che lo sforna tutto l’anno ma, ovviamente soprattutto sotto Natale, quando il panettone si vende come il pane. Le regole di casa Peri sono: il panettone va venduto entro una settimana dalla cottura e consumato al massimo entro un mese.

“Certo – dice l’autore - puoi mangiarlo anche dopo due mesi, ma non sarà fragrante e morbido come quello uscito pochi giorni prima dal forno. Io dico che l’ideale è mangiarlo dopo quattro o cinque giorni”.
 
Il lievito è, ‘ça va sans dire’, assolutamente naturale. E burro e frutta candita sono di primissima scelta.
 
Ma cosa differenzia un panettone artigianale come quello di Peri da un prodotto industriale? Innanzitutto gli ingredienti selezionati con cura e il burro. “Molto, ma molto più burro rispetto ai prodotti industriali. Le grandi aziende usano inoltre conservanti, che consentono alpanettone di ‘durare’ anche diversi mesi, mentre un panettone artigianale non deve, o non dovrebbe, averne”.

Continua a leggere su www.viedelgusto.ch

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
panettone
burro
verscio
casa
ingrediente
rispetto
prodotti
prodotto
cura
ingredienti
TOP NEWS Pane e Vino
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile