liberatv
Pane e Vino
06.10.14 - 15:430
Aggiornamento: 19.06.18 - 15:41

Verde o arancione, rotonda o bislunga... Tutti i segreti e le proprietà della zucca, "frutto" della tradizione autunnale

E su viedelgusto.ch alcuni consigli dello chef Andrea Trinca su come cucinarla e abbinarla

LUGANO - Verdi, gialle, arancioni, rotonde, a pera, bislunghe, piccole, grandi, a buccia fine e a buccia grossa… Di zucche ce n’è un incredibile varietà. Senza dire di quelle ornamentali, tra le quali si trovano frutti dalla forma strana e dalla scorza bitorzoluta. È uno dei classici prodotti dell’autunno.

Il suo valore nutritivo è scarso, in quanto la polpa della zucca è costituita da un’alta percentuale d’acqua e contiene solo ferro, vitamina A, pochi zuccheri e proteine. Praticamente niente grassi. Anche le calorie sono bassissime e per questo la zucca è ideale nelle diete ipocaloriche.

L’importante è scegliere una buona zucca, la cui polpa deve essere di colore giallo arancio. Se si sceglie di acquistarla intera, bisogna controllare il picciolo, che deve risultare “morbido” e ben attaccato al frutto, e la buccia, che non deve presentare macchie scure o ammaccature. Se invece si acquista la zucca già tagliata, la polpa e gli eventuali semi devono essere leggermente umidi e non secchi.

La zucca si può cuocere alla griglia, al forno, friggere, lessare o mangiare cruda, tagliata molto fine. Sul sito viedelgusto.ch qualche consiglio su come cucinarla da un giovane chef, Andrea Trinca, dell’Osteria Centrale di Intragna.

http://www.viedelgusto.ch/#viedelgusto

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
zucca
frutto
polpa
buccia
andrea
chef
trinca
viedelgusto.ch
TOP NEWS Pane e Vino
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile