liberatv
Pane e Vino
11.09.13 - 14:570
Aggiornamento: 19.06.18 - 15:41

I sapori del territorio di nuovo protagonisti. Torna la Settimana del Gusto

Molti gli eventi previsti e fra i partecipanti, oltre a una trentina di ristoranti sparsi per il territorio, anche l’EOC e le mense scolastiche del cantone

BELLINZONA –  Dal 13 al 23 settembre, i sapori della tradizione saranno di nuovo protagonisti grazie alla Settimana del Gusto. La manifestazione, che si svolge su scala nazionale, cerca proprio attraverso vari eventi di valorizzare, riscoprire e mantenere vive le tradizioni culinarie delle nostre regioni. Molte le iniziative previste, consultabili sul sito www.gout.ch e sull’applicazione per smartphone. “La tredicesima edizione gode del sostegno di Slow Food Svizzera e, invece che una “città del gusto”, pone l’accento su una rete di itinerari, grazie a Via Storia", si legge nel comunicato stampa.

E anche il Ticino prenderà parte alla Settimana del Gusto, grazie al sostegno di GastroTicino (in collaborazione con il progetto “Ticino a Tavola”) e al Comitato operativo che, oltre a coordinare i partner, raccoglie le adesioni dei ristoranti. “Quest’anno sono oltre trenta e proporranno piatti e menu curiosi, in gran parte legati al territorio, e in diversi casi anche un evento eno-gastronomico speciale.”

Fra i protagonisti, si legge sempre nella nota, “da segnalare con particolare evidenza che anche l’Ente Ospedaliero Cantonale. L’ospedale multisito del Ticino partecipa con i propri ristoranti assicurando una prestigiosa presenza che è sempre esclusiva a livello svizzero. Quest’anno il tema è “L’EOC al passo con i tempi”: gli chef propongono ai pazienti degenti, ai collaboratori e ai visitatori menu variati ed equilibrati, basati su prodotti e sapori tipici del territorio. Ricette tradizionali riviste in chiave moderna, adattate alle numerose tipologie di regimi dietetici e di tanto in tanto alle usanze alimentari di altre culture.”

Grazie al Dipartimento educazione, cultura e sport, per il nono anno consecutivo parteciperanno alla settimana anche i ristoranti scolastici delle scuole medie, superiori e professionali. I promotori spiegano che “quest’anno è di scena la cucina semplice e povera, quella delle nostre nonne, che era la base dell’alimentazione delle nostre genti. L’intenzione è di rievocare tempi passati, quando per cena era cucinato il famoso “ris e latt”, servito con composta di frutta o formaggio. Per questo motivo il tema che quest’anno è messo in risalto è la minestra, offerta giornalmente nei ristoranti scolastici.

Il tutto utilizzando prodotti ticinesi come: la Farina Bona della Valle Onsernone; il riso loto dei Terreni alla Maggia (unica risaia in Svizzera, tra le più a nord del pianeta); il “Fior di latte”, una ricotta soffice e cremosa preparata interamente con latte ticinese; la robiola matura con una maturazione di circa una settimana che sprigiona tutti i propri aromi se gustata calda; le tagliatelle di castagne, prodotte in Ticino con farina di castagne della zona; il formaggio di capra stagionato e formaggio d’alpe ticinese. Importante anche la partecipazione delle Scuole dell’infanzia che avvicinando da piccoli al cibo in modo positivo, fanno crescere bambini curiosi e consapevoli.”

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
settimana
territorio
gusto
ristoranti
ticino
sapori
protagonisti
quest anno
grazie
formaggio
TOP NEWS Pane e Vino
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile