liberatv
Post Nucleare
23.06.15 - 10:220
Aggiornamento: 19.06.18 - 15:41

METANORD – Torna ‘Territori’, la rassegna che porta il teatro negli spazi urbani. Bobbià: “Un’esperienza da non perdere”

Anche quest’anno Metanord sosterrà la particolare rassegna teatrale che sta raccogliendo sempre maggiori consensi di pubblico e artisti. L’edizione 2015 propone le “storie di chi la vita la prende in mano in barba a difficoltà e modelli precostituiti”

di Edo Bobbià*

Per il terzo anno consecutivo, Metanord ha voluto contribuire alla promozione della rassegna “Territori: festival di teatro in spazi urbani” che si terrà a Bellinzona dal 14 al 18 luglio.              

Questa particolare ma accattivante forma teatrale sta ottenendo molti consensi in città e fuori, a dimostrazione della validità dell’offerta. Il Direttore artistico Gianfranco Helbling ha preparato anche quest’anno un diversificato repertorio, in grado di soddisfare anche i palati più esigenti. L’edizione 2015 dal titolo “It’s My Life” propone un percorso di “storie di chi la vita la prende in mano e cerca di farne il meglio malgrado le incertezze e le difficoltà della nostra epoca e in barba ai modelli su cui sembra esserci tanto consenso. Storie di chi assume il suo destino malgrado un handicap, un amore difficile o un degrado sociale tutt’attorno, o ancora storie di chi si dichiara sconfitto, ma anche di chi trova il modo di giocarsela fino in fondo, chi migrando, chi inventandosi una vita da favola o un improbabile quanto comico sogno metallaro”.

Ho tratto questi significativi passaggi dal programma “Territori 2015” disponibile un po’ ovunque in città, certamente presso l’Organizzazione Turistica Regionale (OTR) e su www.territori.ch.          

Lo scorso 19 giugno, durante la conferenza stampa a Palazzo civico, l’On. Roberto Malacrida in rappresentanza del Municipio e la Presidente OTR Avv. Flavia Marone hanno trasmesso tutto il loro entusiasmo per questa manifestazione, invitando la popolazione a parteciparvi. Un appuntamento artistico di qualità, che il Dir. OTR Gianluca Cantarelli ha voluto giustamente evidenziare, sia per i contenuti sia per le compagnie teatrali presenti. La conferma che Bellinzona si sta inserendo in un percorso artistico importante e collaudato, tant’è che gli artisti vengono volentieri per l’originalità dei luoghi di scena e per saggiare le reazioni del pubblico prima delle loro tournée autunnali/invernali.   

Metanord ha deciso di sostenere anche quest’anno questa iniziativa ed augura a tutti buon divertimento negli spazi urbani di Bellinzona, dal Teatro Sociale a Piazza del Sole, dal Teatro S. Biagio a Villa Bonetti da BancaStato a Castel Grande.    

Provare per credere!   

*Direttore Metanord SA

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
metanord
teatro
spazi
storie
rassegna
territori
otr
bellinzona
bobbià
quest anno
TOP NEWS Post Nucleare
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile