liberatv
Post Nucleare
20.02.15 - 16:460
Aggiornamento: 19.06.18 - 15:41

Metanord incontra Coira: “Si sta muovendo per favorire l’economia mesolcinese, contesto in cui l’aspetto energetico giocherà un ruolo determinante”

Scopo del meeting con i rappresentanti dell’Ufficio dell’energia e dei trasporti dei Grigioni era di verificarne la disponibilità a intavolare con i Comuni della Mesolcina una discussione preliminare sul gas naturale quale vettore di altre energie

COIRA – Importante incontro di Metanord ieri a Coira con i funzionari dirigenti dell’Ufficio dell’energia e dei trasporti del Canton Grigioni.

Scopo dell’incontro era di verificare la disponibilità dell’Autorità cantonale ad intavolare con i Comuni della Mesolcina una discussione preliminare, mirata a considerare anche il gas naturale quale vettore energetico diretto, o a sussidio, di altre energie (come il legno, il solare, ...).

L’incontro, riferisce l’azienda di Camorino in un comunicato stampa, “è stato positivo ed ha posto le basi per nuovi contatti sia a Coira sia in Mesolcina”. Si è infatti appreso che il Canton Grigioni si sta muovendo su più fronti (polo di sviluppo industriale a S. Vittore e progetto cantonale 2030) per favorire l’economia regionale mesolcinese, che dovrebbe corrispondere anche alla creazione di nuovi posti di lavoro in Valle. “In questo contesto – commenta –, è fuori di dubbio che l’aspetto energetico possa giocare un ruolo favorevole determinante”.

La delegazione Metanord, composta dal Direttor Edo Bobbià, dal Responsabile tecnico Stefano Arioli e dall’Ingegner Ballerini di AET era per l’occasione accompagnata dall’Avvocato Michael Schmid dell’Associazione Svizzera dell’Industria del Gas di Zurigo.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
coira
metanord
incontro
mesolcinese
mesolcina
gas
grigioni
ruolo
contesto
aspetto
TOP NEWS Post Nucleare
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile