liberatv
Post Nucleare
21.07.14 - 07:540
Aggiornamento: 19.06.18 - 15:41

Agricoltura a chilometro zero in città? In verticale! L’idea Smartcity degli architetti Japa. Guarda le immagini

Le grandi città sono sempre più confrontate con la mancanza di spazi, sia abitativi che produttivi, e per questo tendono a svilupparsi verso l’alto. Perché non farlo dunque anche con le coltivazioni? Il ‘progetto Singapore’. Guarda la gallery

NUOVA DELHI – “L’ecosensibilità” della popolazione mondiale è sempre maggiore, in particolare riguardo all’alimentazione e soprattutto nelle grandi città, dove però è molto difficile conciliare la filosofia “bio e a chilometro zero” con la mancanza di spazi adatti alla produzione alimentare. Il problema se lo è posto anche il team di architetti spagnoli Japa, non nuovo a sfide simili, che ha presentato la propria soluzione per Singapore: gli orti verticali in grado di coprire il fabbisogno e il consumo alimentare della metropoli asiatica. 

Floating Responsive Agricolture (FRA) è un progetto di coltivazione verticale ideato per fluttuare sulle acque che circondano la grande città asiatica: i “palazzi verdi” garantirebbero la produzione alimentare necessaria al sostentamento della metropoli, modulandola in funzione della richiesta interna e abbattendo i costi, monetari e ambientali, del trasporto dei generi alimentari. 

L’intrigante idea è stata presentata allo Smart City Award 2014 a Nuova Delhi corredata da una precisa pianificazione territoriale a garanzia di una produzione costante e sostenibile nel tempo. 

red

Guarda le immagini

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
città
idea
produzione
immagini
chilometro
architetti
verticale
progetto
spazi
city
TOP NEWS Post Nucleare
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile