liberatv
Letture
19.09.23 - 10:560

“Un anno in foresta con gli scimpanzé”: un’avventura fuori dal mondo

Nel 2023 è difficile immaginare cosa significhi passare un intero anno quasi completamente isolato dalla civiltà, senza l’ausilio della tecnologia. Steven Badà ha fatto quest’esperienza quasi vent’anni orsono…

Nel 2023 è difficile immaginare cosa significhi passare un intero anno quasi completamente isolato dalla civiltà, senza l’ausilio della tecnologia che oggi ci permette di essere in contatto praticamente sempre e ovunque.

Steven Badà ha potuto fare questa esperienza oltre vent’anni fa, quando i cellulari non erano in ogni tasca e alcune zone del mondo erano semplici linee su una mappa. Come studente di biologia ha partecipato a un progetto per studiare la comunicazione tra gli scimpanzé in una foresta remota della Costa d’Avorio.

Durante quel periodo ha tenuto un diario che gli è servito per rielaborare, vent’anni dopo, la sua avventura facendone un libro che parla sì di etologia ma anche e soprattutto di rapporti umani, tra gli studenti sparsi nella foresta e con gli assistenti ivoriani.

Un anno in foresta con gli scimpanzé è un resoconto di una ricerca scientifica e il racconto divertente e divertito di un’esperienza straordinaria in un luogo unico, circondato da animali pericolosi e una cultura tutta da scoprire.

 

Steven Badà, Un anno in foresta con gli scimpanzé - Armando Dadò editore, 30 Fr.-

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
TOP NEWS Letture
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile