liberatv
Letture
04.04.23 - 12:480

“L’onda dei ricordi”, un libro di Roberto Genazzini

"I ricordi sono onde nel lago della mente, sono flutti nel golfo del cuore. Racconti e immagini riflessi nell’acqua, sfogliati dal vento, tra poesia e realtà"

Quando tira vento da Nord, che in modo scomposto agita il lago, i gandriesi buttano l’occhio alle barche e alle darsene, per controllare che i nodi siano ben stretti e che le cime tengano. Le onde schiumano e le persiane sbattono. Poi, quando il sole annega dietro il San Salvatore, si accendono le stelle nel cielo pulito dalle folate. Ed è così che Gandria diventa centro dell’Universo.

Fra il calicanto e il rosmarino si fa allora divertente sbirciare oltre i pascoli di Lanzo D’Intelvi e l’ombra del Monte Brè, direzione via Lattea, per chiedersi se quel lume tremolante sia Giove oppure Sirio. Nessun dubbio riguardo a Marte che, pure da qui, è rosso e galleggia proprio sopra il campanile parrocchiale.

Quante storie nascono dal lago, sconfinato ispiratore di pagine punteggiate da riflessi, colori, immagini... Un mondo di lettere e parole che mutano di continuo, gocce di memorie, spruzzi di ricordi. Avvicinandomi alle pagine, scorgo tra le righe ritratti conosciuti, luoghi famigliari, che m’invitano a riprendere il viaggio in un paese... da sogno, attraverso angoli nascosti, accostamenti inattesi, testimonianze originali. Il giorno è limpido. I pensieri s’inseguono in cielo e si specchiano nel lago, sospesi tra poesia e realtà. Le pagine, disperse dal vento e sfogliate dalle onde, riescono ad ancorarsi alla memoria: ricordi, sbiaditi o nitidi, appena accennati o approfonditi. I ricordi sono onde nel lago della mente, sono flutti nel golfo del cuore. Racconti e immagini riflessi nell’acqua, sfogliati dal vento, tra poesia e realtà.

Un libro di storia e tradizioni del Canton Ticino, con contributi di Bruno Pinoli, Marina Sanzin, Fabio Masdonati. Disponibile per l’acquisto nelle librerie del Cantone e su www.fontanaedizioni.ch

 

Roberto Genazzini, “L’onda dei ricordi” - Collana Terra ticinese Fontana Edizioni, 22 Fr.-

 

 

 

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
genazzini
onda
onde
libro
roberto
ricordi
lago
vento
roberto genazzini
poesia
TOP NEWS Letture
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile