liberatv
BancaStato
12.10.22 - 14:390

Glenda Brändli entra nella Direzione generale di BancaStato

Ecco la carriera della 42enne di Melide, nominata responsabile dell'Area Finanza

BELLINZONA - È un autunno carico di novità per la Direzione generale di BancaStato: Glenda Brändli ha infatti assunto da inizio ottobre la conduzione dell’Area Finanza. Glenda Brändli raccoglie il testimone da Daniele Albisetti, il quale integra – sempre da inizio ottobre – la Direzione generale di Axion SWISS Bank SA (Gruppo BancaStato) con la responsabilità di guidare la nuova Area Rischi. Il Consiglio di amministrazione ritiene di aver individuato in Glenda Brändli il profilo ideale per continuare a guidare con energia l’Area Finanza, la quale racchiude i servizi legati alla contabilità analitica e finanziaria, nonché quelli preposti all’Advisory e gestione patrimoniale, alla tesoreria e al Forex&Trading.

Il percorso professionale

Glenda Brändli, classe 1980, è di nazionalità svizzera e risiede a Melide. Nel 2003 consegue la Licenza in scienze economiche all’Università della Svizzera italiana, acquisendo esperienza nell’ambito finanziario già durante gli studi accademici. Al termine degli studi intraprende una carriera nell’ambito della revisione esterna, dapprima in Deloitte SA, Lugano e, dal 2006, dopo il conseguimento del diploma federale di esperto contabile, in PricewaterhouseCoopers SA. Nel 2013 assume la conduzione del team bancario e finanziario in Ticino, accede alla partnership nel 2014 e, l’anno successivo, viene nominata partner responsabile dell’intero ufficio di Lugano. Oltre al ruolo di revisore responsabile di banche e società finanziarie in Ticino, a Ginevra e Zurigo, negli anni ricopre ruoli e funzioni di crescente responsabilità a livello svizzero e internazionale.

Nel 2015 le viene assegnata la responsabilità dell’implementazione e della conduzione della neocostituita unità organizzativa Assurance Academy a livello nazionale, con oltre 500 collaboratrici e collaboratori. Dal 2018 diventa il Digital Upskilling Leader per l’Assurance in Svizzera, e ricopre il ruolo di Project Leader, prima a livello svizzero, poi a livello europeo, nell’ambito del progetto “Workforce of the Future”. Nel maggio 2020 Glenda Brändli è stata inoltre nominata dal Consiglio di Stato quale membro del Consiglio dell'USI, e le è stata conferita la Presidenza della Commissione audit e finanze.

La squadra

La Direzione generale di BancaStato è dunque ora così composta:

• Fabrizio Cieslakiewicz, Presidente (nella foto con la neo direttrice)

• Glenda Brändli, Responsabile Area Finanza

• Curzio De Gottardi, Responsabile Area Prodotti e servizi

• Nicola Guscetti, Responsabile Area Private Banking e GPE

• Patrick Lafranchi, Responsabile Area Rischi

• Gabriele Zanzi, Responsabile Area Retail e Aziendale

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
glenda
finanza
direzione generale
bancastato
responsabile
area
direzione
brändli
responsabile area
sa
TOP NEWS BancaStato
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile