liberatv
Cronaca
13.12.19 - 11:110

Weekend di neve, sole e vento. MeteoSvizzera dirama l'allerta di grado due in tutto il Ticino

Le nevicate cesseranno progressivamente oggi pomeriggio. Domenica di sole con temperature in rialzo. Raffiche di vento fino a 100 km/h sopra i mille metri

LOCARNO – Secondo bianco risveglio consecutivo per gran parte dei ticinesi. Come da previsioni, la neve è caduta nella notte regalando un sorriso agli amanti del clima invernale anche a basse quote. Le nevicate nei centri urbani– stando al bollettino di MeteoSvizzera – "cesseranno progressivamente oggi pomeriggio, quando è atteso il passaggio a tempo asciutto". Diversa la situazione in Alta Valle Maggia, Engadina e Valle Bedretto con le precipitazioni che continueranno fino in serata.

Domani, sabato 14 dicembre, è previsto un rialzo delle temperature a basse quote con una temperatura massima stimata attorno ai 10°. Lungo le Alpi e in Engadina, invece, ancora deboli nevicate portate da nord al mattino. E domenica? Dalla stazione meteorologica di Locarno-Monti prevedono un ultimo giorno della settimana "abbastanza soleggiato con temperature minime tra i -1 e i 3° e massime sui 9°".

Neve e pioggia dovrebbero tornare a partire da lunedì. Per il primo giorno della prossima settimana il limite delle nevicate è fissato "inizialmente attorno ai 1300 metri". Sotto quella soglia, invece, è atteso un clima "molto nuvoloso con l'inizio delle precipitazioni previsto ne pomeriggio".

Neve e vento, ecco le allerte

MeteoSvizzera ha diramato in tutto il Ticino un'allerta di grado 2 (pericolo moderato) per le nevicate a partire dalle 18:00 di oggi fino alla mezzanotte del 15 dicembre. Sopra i 400 metri sono attesi  dai 3 agli 8 centimetri di neve. Per lo stesso periodo è stata diramata un'allerta, sempre di grado 2, per le forti raffiche di vento previste. Sopra i 1000 metri, le raffiche possono raggiungere i 100 km/h, mentre sopra i 2000 metri fino a 130 chilometri all'ora.

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
ticino
nevicate
meteosvizzera
vento
grado
neve
allerta
metri
pomeriggio
raffiche
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile