liberatv
TiPress
Cronaca
07.11.19 - 12:010

In Ticino arriva la neve, anche a 'basse' quote. MeteoSvizzera: "Domani pomeriggio la fase più intensa dell'evento"

Allerta di grado 3 in (quasi) tutto il Cantone. Limite delle nevicate fin quota 800 metri d'altitudine nella notte. Il prossimo sarà un weekend 'bello' a metà...

TICINO – Amanti della neve, potete cominciare a sorridere. Questa settimana in Ticino sono previste le prime nevicate. E anche il limite sta pian piano scendendo verso quote sempre più basse. Dalle 18:00 di questa sera MeteoSvizzera ha diramato un pericolo di grado 3 (pericolo marcato) fino alle 18 di domani, venerdì 8 novembre. Le uniche regioni in cui non è stata diramata l’allerta sono Bellinzonese, Luganese e Mendrisiotto. Gli accumuli di neve previsti sopra i 1200 metri sono tra i 10 e i 20 centimetri.

“A partire da metà pomeriggio di oggi – ci spiegano da MeteoSvizzera – sono attese le prime precipitazioni di neve frammista ad acqua tra i 1000 e i 1200 metri di altitudine. I fiocchi si intensificheranno nella notte, quando il limite scenderà fin quota 800”.

La fase più intensa dell’evento “è attesa per domani a metà giornata. La neve attaccherà dai 1000 metri di quota e soprattutto nella Valli superiori”, chiariscono dalla stazione meteorologica di Locarno-Monti.

Quello a cui andiamo incontro sarà un weekend ‘bello’ a metà. Domani le temperature massime in Ticino non dovrebbero superare quota 8°, mentre sabato torna il sole con le colonnine dei termometri che potrebbero superare i 12°. Diverse le previsioni di domenica: per tutta la giornata sono attese nuvole e piogge intermittenti.

Da MeteoSvizzera consigliano sempre di “consultare con regolarità la nostra applicazione o il nostro sito per rimanere sempre informati sulle condizioni meteorologiche in tutto il Cantone”.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
ticino
quote
meteosvizzera
metri
evento
neve
quota
metà
fase
pomeriggio
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile