liberatv
TiPress
Cronaca
14.11.19 - 10:570
Aggiornamento: 11:32

Il Ticino aspetta la neve. MeteoSvizzera: "Ecco dove e quando ne cadrà di più"

I meteorologi di Locarno-Monti avvisano: "La fase più intensa dell'evento è attesa per questa notte". Mendrisiotto, per ora, 'graziato'

LOCARNO – Il Ticino aspetta la neve. MeteoSvizzera ha diramato ieri un'allerta nevicate di grado 4 (pericolo forte) per il Sopraceneri. Nel Mendrisiotto, invece, non sono previste precipitazione nevose, mentre nel Luganese l'evento metereologico dovrebbe verificarsi con minore intensità.

L'allerta – spiegano dalla stazione meteorologica di Locarno Monti – rimarrà in vigore fino al mezzogiorno di domani, venerdì 15 novembre. La fase più intensa è attesa per stanotte. Nel Sopraceneri le precipitazioni risulteranno intense, e solamente a partire dal primo mattino perderanno gradualmente forza. Il limite delle nevicate si situerà inizialmente attorno a 800 metri, ma nel Sopraceneri si abbasserà fin sul fondovalle".

"È molto probabile – affermano da MeteoSvizzera – che la neve scenda fin sul Piano di Magadino, con qualche centimetro di accumulo, soprattutto verso Bellinzona. Sulla sponda del Verbano, invece, probabilmente si avrà solo pioggia mista a neve".

Scenario completamente diverso in (quasi) tutto il Sottoceneri, dove la presenza di una forte corrente calda di scirocco "manterrà il limite delle nevicate a quote più elevate", attorno a 700-1200 metri di quota. Pur invitando alla prudenza in quanto "si tratta di previsioni ancora incerte", MeteoSvizzera prova a stimare il totale di neve che potrebbe essere raggiunto venerdì mattina in più parti del Ticino. "A Bellinzona potrebbero cadere dai 5 ai 15 centimetri di neve, a Locarno dagli 0 ai 3,  a Biasca dai 15 ai 25, ad Airolo dai 40 ai 50, a Lugano e Mendrisio 0, mentre a Bosco Gurin oltre mezzo metro".

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
neve
ticino
meteosvizzera
locarno
fase
mendrisiotto
evento
allerta
sopraceneri
monti
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile