liberatv
Cronaca
19.11.18 - 11:180

Il Ticino si risveglia con la Neve (anche a basse quote). E potrebbe essere record. MeteoSvizzera: "Aspettiamo le misure ufficiali di domani"

Dal 1985 non "assistiamo a nevicate così precoci a bassa quota". Allerta nevicate di grado 3 (su 5) in tutto il Ticino, tranne nel Luganese e nel Mendrisiotto

LOCARNO – Da un record all’altro. E non poteva essere altrimenti in un 2018 che, meteorologicamente parlando, non ci ha risparmiato nulla: dalle temperature record in autunno (30.1 ° a Locarno Monti il 24 ottobre) alle nevicate “precoci” di metà novembre.

Quest’oggi, il Ticino si è risvegliato con un primo assaggio di neve a quote medio-alte. Il limite è fissato a quota 600 metri, anche se “non è escluso che nel corso della giornata possa scendere ancora, spiegano da Locarno-Monti.

“Per quanto riguarda le basse quote – affermano da MeteoSvizzera –, possiamo parlare di eccezionalità, in quanto è dal 1985 che non assistiamo a nevicate così precoci”. È, quindi, una nevicata da record? “È troppo presto per dirlo, dobbiamo attendere le misure ufficiali di domani mattina”.

Diverso è il discorso dai 500 metri di quota in su, dove “sono attesi circa 15-20 centimetri di neve”.

Per tutto il Ticino sono già state emanate le allerte per le nevicate. "Nel Luganese – confermano da Locarno Monti – e nel Mendrisiotto il grado di allerta è 2 su 5 (pericolo moderato), mentre in tutte le altre regioni del Cantone il livello d’allarme è di 3 su 5 (pericolo marcato).

Domani, martedì 20 novembre, lo scenario non dovrebbe cambiare rispetto a quello di oggi. Il limite delle nevicate resta tra i 400 e i 600 metri, anche se nel pomeriggio possiamo aspettarci ampie schiarite con una temperatura massima di sette gradi.

Si dovrebbero alzare, invece, le temperature nella giornata di mercoledì 21, dove è previsto che colonnina dei termometri raggiungerà quota 9 gradi. Identica la previsione per il giorno seguente, anche se nel Sottoceneri, al mattino, sono previsti possibili banchi di nuvolosità bassa.

Il limite delle nevicate si alzerà a quota 1200 metri nella giornata di venerdì 23 novembre. Da metà giornata bisogna attendersi deboli precipitazioni. Temperatura sui 9°, così come nella giornata di sabato e domenica.

Con l’inizio della prossima settimana, invece, si dovrebbe passare a un tempo abbastanza soleggiato e asciutto.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
nevicate
ticino
record
giornata
quota
neve
quote
metri
domani
novembre
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile