liberatv
© Ti-Press / Samuel Golay
Cronaca
12.12.19 - 10:520

Prima spolverata di neve in (quasi) tutto il Ticino. Da domani attesi fino a 30 centimetri, domenica torna il sole

Allerta di grado 2 fino alle 9:00 di sabato in Alta Vallemaggia e Leventina. Limite delle nevicate fissato fino ai 400 metri per la giornata di domani

LOCARNO – Per gli amanti della neve, quello di oggi è stato un bianco risveglio. Anche a basse quote. Quantità minime sì, ma la prima spolverata in tutto il Cantone è solo l'inizio di una due giorni in cui sono attese ulteriori nevicate. Se con il passare delle ore si va verso un tempo abbastanza soleggiato, diverso è il discorso da questa notte in poi. 

MeteoSvizzera ha diramato un'allerta di grado 2 (pericolo moderato) dalla mezzanotte di oggi fino alle 9:00 di sabato in Alta Vallemaggia e Leventina, dove sono previsti dai 15 ai 30 centimetri di neve sopra i 1000 metri. A basse quote nevicherà anche domani. "Al sud – prevede MeteoSvizzera – al mattino cielo coperto con qualche debole nevicata fin verso i 400 metri, nelle valli superiori e fin sul fondovalle. Nel pomeriggio passaggio a tempo asciutto".

La temperatura massima prevista per domani, venerdì 13 dicembre, è di 3°, mentre la minima di 1°. A sud del Ticino le precipitazioni saranno più persistenti, ma è di sera che cadrà la neve. "Oltre i 600 metri – spiegano gli esperti – sono attesi dai 5 ai 10 centimetri di neve fresca, dai 10 ai 15 sopra i 1000 metri e fino a 30 centimetri in Alta Valle Maggia e in Valle Bedretto".

E il weekend? "Avremo un fine settimana prevalentemente soleggiato di sabato con alcune deboli nevicate portate da nord in mattinata". Giornata di sole, invece, quella prevista per domenica con 10°. Lunedì è previsto il ritorno della pioggia "con il limite delle nevicate che si alza fino a 1300 metri". 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
ticino
spolverata
centimetri
metri
neve
domenica
nevicate
sabato
allerta
alta
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile