liberatv
TiPress/Samuel Golay
Eventi & Spettacoli
13.07.23 - 15:480

Il 22 luglio porte aperte alla Hildebrand

La Clinica brissaghese invita a scoprire la realtà di uno dei centri di punta della medicina riabilitativa a livello nazionale. Oltre a momenti formativi, sarà possibile effettuare visite guidate dell’Istituto e piccoli esami diagnostici gratuiti 

BRISSAGO – In occasione del suo sessantesimo anniversario, la Clinica Hildebrand di Brissago organizza sabato 22 luglio, dalle 10.30 alle 16.30, una giornata a porte aperte. L’evento è aperto a tutti coloro che intendono scoprire la realtà di uno degli istituti di punta nel settore della medicina riabilitativa a livello nazionale.

Nel corso della giornata sono previsti diversi momenti informativi e sarà anche possibile partecipare a una visita della Clinica attraverso un percorso guidato nell’ambito delle varie specialità distintive del centro di riabilitazione, dalle attività terapeutiche alle cure infermieristiche. Le visite guidate dureranno circa un’ora e mezza e saranno suddivise in quattro gruppi, con partenza alle 10.45, alle 11.15, alle 13.45 e alle 14.30. Per ogni gruppo è previsto un massimo di 15 partecipanti.

Le presentazioni scientifico-divulgative si terranno nella sala conferenze al 4° piano della Clinica e dureranno circa mezz’ora. Alle 11.00 la cardiologa Federica Sabato affronterà il tema “Tornare alla normalità dopo una malattia cardiaca: un team per ripartire”. A mezzogiorno vi sarà l’intervento della neurologa Silvia Calzoni sul tema “Debolezza acquisita dopo ricovero prolungato in cure intensive: esperienza in neuroriabilitazione”. Le presentazioni proseguiranno nel pomeriggio: alle 14.00 il neurologo Vittorio Biglio parlerà di “Riabilitazione nella patologia cerebrovascolare”, mentre il co-primario e neurologo Paolo Rossi affronterà alle 15.00 il tema “Sentire per muoversi”.

Dalle 12.00 alle 14.00 a tutti i partecipanti sarà offerto il pranzo presso il ristorante del personale della Clinica.

Nel corso della giornata a porte aperte sono inoltre previste delle postazioni tematiche sulle varie specialità della Clinica, piccoli esami diagnostici gratuiti e attività di intrattenimento per i bambini.

Per quanto riguarda i posteggi, considerata la capacità limitata di quelli della Clinica, sarà in funzione un bus navetta che farà la spola tra il Centro Dannemann (posteggi gratuiti) e l’Istituto.

La Direzione della Clinica ringrazia SALVA, REGA, ALVAD, SUPSI, Associazione Parkinson Svizzera e Società svizzera sclerosi multipla per la preziosa collaborazione.

CLINICA HILDEBRAND

La Clinica Hildebrand Centro di riabilitazione Brissago è una clinica indipendente gestita da una fondazione privata non a scopo di lucro. La fondazione è stata creata nel 1955. Nel 1963 è stata inaugurata la struttura a Brissago. Ben 316 collaboratori e collaboratrici si occupano di curare fino a 120 pazienti al giorno per un totale di ca. 42'500 giornate di cura annuali. La Clinica Hildebrand si occupa della riabilitazione specialistica e intensiva di tutte le condizioni neurologica, cardiologiche, muscoloscheletriche, geriatriche e psicosomatiche che creano quadri di disabilità acuti e cronici. La Clinica accoglie pazienti assicurati LAMal e SUVA nel reparto comune, semi privato e privato, come pure pazienti solventi provenienti dall’estero. Fa parte delle due entità della rete riabilitativa REHA TICINO, dell’associazione di categoria SW!SS REHA ed è certificata ISO 9001.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
aperte
luglio
porte
porte aperte
hildebrand
medicina riabilitativa
clinica hildebrand
piccoli esami diagnostici
guidate
visite guidate
TOP NEWS Eventi & Spettacoli
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile