liberatv
Salute e Sanità
16.08.23 - 10:530

Sport e Parkinson, la Hildebrand organizza una nuotata benefica e una tavola rotonda  

Sabato 19 agosto, 1200 metri a nuoto dalle isole di Brissago a Porto Ronco. A seguire, un dibattito sulla malattia nelle sue varie forme, sulle cure e su come l’attività sportiva possa contribuire a migliorare le condizioni dei pazienti

BRISSAGO – La Clinica Hildebrand Centro di riabilitazione di Brissago, in collaborazione con l’Associazione Parkinson Svizzera, organizza per sabato 19 agosto una nuotata benefica. La distanza da percorrere è di circa un chilometro e 200 metri, partendo dalle Isole di Brissago, con arrivo al Lido del Crodolo, a Porto Ronco.

La Clinica Hildebrand è da anni l’unico Centro Parkinson della Svizzera Italiana. Nell’ambito degli eventi legati al suo sessantesimo anniversario la direzione ha deciso di sottolineare la propria vocazione quale centro specialistico per la riabilitazione neurologica organizzando – in collaborazione con l’Associazione Parkinson Svizzera - un evento a favore dei pazienti affetti dalla malattia di Parkinson.

Alle 08.45 è prevista la registrazione degli iscritti, mentre la partenza, dopo il trasferimento alle Isole, avverrà alle 10.15. Il numero massimo dei partecipanti è fissato a 150 nuotatori. La tassa di iscrizione, di 50 franchi, va pagata anticipatamente registrandosi sul sito https://performancetiming.ch/. Tutte le informazioni relative all’evento sono contenute nel regolamento consultabile sul sito della Clinica.

A mezzogiorno si terrà una tavola rotonda di sensibilizzazione sul tema “Sport e Parkinson”, moderata dal giornalista Marco Bazzi, alla quale prenderanno parte Susan Egli, Direttrice di Parkinson Svizzera e già responsabile dei servizi per la Svizzera tedesca di Pro Infirmis, il dottor Vittorio Biglio, neurologo della Clinica Hildebrand e due testimonial: il giornalista Andrea Netzer, malato di Parkinson, e il sindaco di Grono Samuele Censi, membro ambasciatore di Parkinson Svizzera.

Durante l’incontro si parlerà della malattia nelle sue varie forme, delle cure e di come l’attività sportiva possa contribuire a migliorare le condizioni dei pazienti. Alle 12.30 ci sarà, infine, una maccheronata per tutti i presenti. L’evento sarà animato dalla conduttrice televisiva Daiana Crivelli e la RSI realizzerà un reportage per la trasmissione “Insieme”.

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
nuotata
tavola
nuotata benefica
brissago
hildebrand
tavola rotonda
sport
organizza
svizzera
parkinson
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile