liberatv
Cronaca
20.09.22 - 11:450

Lotta alle mafie in Svizzera: a che punto siamo?

Tavola rotonda, il 22 settembre, alla Biblioteca dei Frati di Lugano

LUGANO – La presenza delle mafie in Svizzera è stata sottovalutata per decenni. Lo ha detto a chiare lettere il Consiglio federale un anno fa, il 1° settembre 2021, rispondendo a un’interpellanza del consigliere nazionale Marco Romano. Come aveva già sottolineato il Dipartimento federale di giustizia e polizia, le organizzazioni criminali italiane sono una “minaccia considerevole” per il nostro Paese.

Una minaccia di cui – ha fatto eco il Governo – la società, il mondo economico e l’amministrazione pubblica non sono ancora pienamente consapevoli. Le autorità sembrano finalmente decise a reagire in maniera proporzionata alla gravità della situazione. La direttrice di Fedpol, Nicoletta Della Valle, si è sempre dichiarata molto sensibile al tema. E anche il nuovo procuratore generale, Stefan Blättler, ha ribadito più volte che la lotta alle mafie rientra tra le sue priorità.

Quali sono, allora, i margini di miglioramento? In che ambiti occorre intensificare la prevenzione e l’azione di contrasto? E come, esattamente? È il tema della tavola rotonda che l’Osservatore Democratico (OD) e l’Osservatorio ticinese sulla criminalità organizzata (O-TiCO) dell’Università della Svizzera Italiana promuovono giovedì 22 settembre (18.30)
alla Biblioteca Salita dei Frati di Lugano.

Interverranno Maria Rosa Cappa (avvocata, già procuratrice federale), Sergio Mastroianni (procuratore federale), Marco Romano (consigliere nazionale) e Francesco Lepori (giornalista RSI, responsabile operativo dell’O-TiCO). La serata sarà moderata da Stefano Stillitano, avvocato e collaboratore dell’O- TiCO, che con gli ospiti farà il punto sui vari fronti: legislativo, operativo, politico e comunicativo. Seguiranno le domande del pubblico.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
svizzera
mafie
punto
lotta
lugano
settembre
federale
frati
rotonda
biblioteca
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile