liberatv
rubriche
Medici in prima Linea
1 mese

Dal Tarmed al Tardoc: rivoluzione nel sistema tariffale sanitario. Denti: "Un lavoro titanico: soddisfatto"

I medici e una parte degli assicuratori malattia hanno trovato un accordo per una nuova struttura tariffale

Medici in prima Linea
1 mese

Franco Denti 'pettina' Berset e le casse malati: riserve oltre 200 volte la soglia legale! "E i premi su, su, su..."

Il presidente dell'Ordine dei medici: “Il Consiglio Federale potrebbe agire rapidamente sulle riserve miliardarie accumulate dagli assicuratori ma non accenna a volerlo fare. Allora deve essere la società civile a chiederlo”

Medici in prima Linea
2 mesi

Premi di cassa malati, l'Ordine dei medici: "Previsioni che non possono passare sotto silenzio"

Presa di posizione dell'Ordine sulle previsioni di aumento dei premi: "È normale che le riserve delle casse malati raggiungano il triplo del necessario con la sola enunciazione della sicurezza finanziaria"

Medici in prima Linea
7 mesi

Franco Denti: "Con i soldi delle casse malati non si deve giocare in borsa"

Il presidente dell'Ordine dei medici: "Dall’entrata in vigore della LAMal, i premi sono aumentati del 170%, a fronte di un aumento salariale medio del 20%"

Medici in prima Linea
9 mesi

Ordine dei medici: Franco Denti rieletto presidente per la quarta volta

Oltre 200 colleghi, riuniti in assemblea ieri sera a Manno, hanno confermato la fiducia per acclamazione al medico e deputato luganese

Medici in prima Linea
1 anno

Franco Denti: "Di scandali conosciuti (Argo e Rimborsopoli) e di quelli sconosciuti (i giovani in assistenza): il mio turbamento per lo studio SUPSI sui ragazzi in assistenza. Ecco tre prospettive"

Il presidente dell'Ordine dei medici: "La politica deve innanzitutto prendere atto di questo «scandalo» sconosciuto, deve «scandalizzarsi» nel senso proprio del termine e deve pertanto cercare di reagire. Personalmente credo che possano esistere delle risposte atte a aiutare questi giovani, risposte concrete e immediate e confido che Governo e Parlamento le possano trovare agendo sulle cause della situazione"

Medici in prima Linea
1 anno

Referendum o ricorso al Tribunale Federale! I medici ticinesi sul piedi di guerra contro la revisione della legge sanitaria decisa dal Gran Consiglio: "Segna la fine del segreto medico in Ticino!"

Il presidente dell'Ordine Franco Denti durissimo in un articolo apparso su Tribuna medica: "l segreto professionale non tutela il medico, bensì i suoi pazienti, i quali nell’ambito del rapporto terapeutico affidano al proprio curante informazioni sensibili in via del tutto confidenziale. Per il medico la custodia transitoria di queste informazioni è un atto di grande responsabilità e per i pazienti di grande fiducia"

Medici in prima Linea
1 anno

"Cooperazione sanitaria tranfrontaliera: costi e rischi". I medici e deputati Franco Denti e Simone Ghisla interrogano il Governo

"Dal 1. Gennaio 2019 i Cantoni dovranno assumere circa la metà dei costi delle cure ospedaliere stazionarie erogate in Svizzera anche per gli assicurati LAMal frontalieri, i pensionati e i loro familiari che risiedono in un Paese EU/AELS. Quali saranno le conseguenze finanziarie per il Ticino?"

Medici in prima Linea
1 anno

"Quel modello alternativo è rischioso per i pazienti: siamo preoccupati". Franco Denti apre un nuovo fronte contro le casse malati: nel mirino l'opzione della consulenza medica 24/24 (in cambio della riduzione del premio...)

Il presidente dell'Ordine dei medici: "È evidente che nel gioco delle parti, l’interesse delle casse malati sia quello di scoraggiare il più possibile il paziente a rivolgersi a un medico o a una struttura ospedaliera. Il problema è: a quale rischio? Davvero ci si vuole assumere la responsabilità di consigliere una persona sulla base di una telefonata? A mio avviso stiamo veramente giocando con il fuoco sulla pelle dei pazienti”

Medici in prima Linea
1 anno

Una vittoria da salutare "con un sorriso a 32 Denti". Il presidente dell'OMCT esulta per il primo successo storico dell'Ordine contro le casse malati

Una vertenza cominciata oltre quattro anni fa e conclusasi in questi giorni con una sentenza favorevole del Tribunale Federale. Denti: "È stata una battaglia lunga e stressante"

News e approfondimenti Ticino
© 2019 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile