liberatv
TiPress/Alessandro Crinari
Politica e Potere
12.10.23 - 14:580

Un "Green Deal" per l’industria fotovoltaica svizzera made in Ticino, i Verdi: “Non sprechiamo l’occasione”

“Entro il 2030 il 40% delle tecnologie necessarie per raggiungere gli obiettivi energetici e climatici deve essere prodotto in Europa. Nel frattempo la Svizzera dorme, dipendiamo ancora troppo dall'industria straniera, in particolare cinese”

BELLINZONA - Per realizzare la transizione energetica, la produzione di energia solare in Svizzera deve essere ampliata in modo massiccio; anche il Ticino faccia la propria parte per contribuire al valore aggiunto locale della filiera fotovoltaica svizzera ed europea.

A chiederlo, il gruppo parlamentare Verdi del Ticino, che ha depositato oggi una mozione affinché il Governo si attivi per valorizzare le importanti ricerche di punta e le eccellenze di istituti nel nostro paese, come per esempio la SUPSI, le EPFL e il CSEM. Anzitutto incentivando l’insediamento di aziende in grado di produrre su suolo svizzero e ticinese gli impianti fotovoltaici (o almeno parte di essi), e in secondo luogo favorendo l’acquisto di impianti fotovoltaici di produzione svizzera o europea da parte del settore pubblico e delle aziende elettriche in mani pubbliche del nostro paese (a cominciare dall’Azienda Elettrica Ticinese). L’obiettivo è che almeno il 40% degli impianti fotovoltaici, in Ticino e in Svizzera, siano di produzione svizzera ed europea.

Nel settore dei pannelli solari vi è una forte dipendenza da aziende estere in particolare cinesi, e in prospettiva anche da quelle americane o indiane. “La quota della Cina in tutte le fasi di produzione dei moduli solari (polisilicio, lingotti, wafer, celle e moduli) supera l’80% - si legge nella mozione -. La produzione in Europa è quasi scomparsa. Il motivo: prezzi da dumping dovuti a distorsioni del mercato indotte dalla Cina. Gli Stati Uniti con l’’Inflation Reduction Act’, e l'Unione Europea con il ‘Green Deal Industrial Plan’ e con il ‘Net Zero Industry Act’, hanno riconosciuto da tempo che questa dipendenza rappresenta un rischio strategico”.

Soprattutto gli Stati Uniti, stanno investendo massicciamente nell'espansione e nello sviluppo della propria produzione fotovoltaica. Secondo i Verdi, “nel frattempo la Svizzera dorme" e i deputati in Consiglio Nazionale "per ridurre questa dipendenza pericolosa per la transizione energetica e per rafforzare la sicurezza nell’approvvigionamento di materiale per la costruzione di impianti fotovoltaici, nei giorni scorsi hanno presentato diversi atti parlamentari volti a salvaguardare le capacità produttive esistenti e consentirne una graduale espansione. L'obiettivo essenziale è quello di compensare le distorsioni del mercato create dalla Cina nei confronti delle aziende svizzere ed europee".

Per raggiungere l’obiettivo richiesto dall’Europa, e cioè che entro il 2030 il 40% delle tecnologie necessarie per raggiungere gli obiettivi energetici e climatici, sia prodotto localmente, secondo i Verdi del Ticino serve un “Green Deal”, e lanciano un appello: “Non sprechiamo quest’occasione”.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
industria
occasione
produzione
ticino
green
deal
green deal
sprechiamo
svizzera
verdi
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile