liberatv
Politica e Potere
18.06.23 - 14:160

Sì all'apertura domenicale dei negozi e alla deducibilità dei premi di cassa malati dei figli

In Ticino approvati i due oggetti cantonali in votazione oggi. Il 56,6% dei votanti (comunque pochi, solo il 39% degli aventi diritto) ha voluto che si potessero tenere aperti i commerci per 4 domeniche anzichè 3

BELLINZONA - Il Ticino dice due sì agli oggetti cantonali in votazione oggi: passano dunque alle urne l'apertura domenicale dei negozi e la legge tributaria. Bassa la partecipazione al voto, si parla del 39% degli venti diritto che si sono presentati alle urne.

Per quanto concerne l'apertura domenicale, che permette di aumentare da 3 a 4 le domeniche con i negozi aperti e di prolungare sino alle 19 l'orario in tutto il Cantone e per i negozi di ogni genere nelle feste infrasettimanali non parificate alla domenica (escluso il 1°maggio) e nelle domeniche che precedono il Natale, dopo l’Immacolata, hanno detto sì il 56,6% di coloro che hanno votato. 

Passando ai principali comuni, vince il sì col 52,1% a Bellinzona, col 56,69% a Chiasso, di misura col 50,23% a Locarno, ampiamente col 63,57% a Lugano e col 56,34% a Mendrisio.

La legge tributaria, che prevede la deducibilità dei premi di cassa malati dei figli, ha vinto con il 53,3% dei consensi. 

Risultati contrastanti nei principali centri: Bellinzona ha detto no di misura, col 50,38% dei votanti contrari, a Chiasso ha vinto il sì con il 51,82%, a Locarno il no con il 53,83%, a Lugano il sì con il 57,68% e a Mendrisio il sì col 53,82%. 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
apertura
apertura domenicale
deducibilità
malati
figli
bellinzona
premi
cassa
cassa malati
negozi
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile