liberatv
Politica e Potere
17.01.20 - 09:440

Benicchio su Ducry: "Ha chiuso la porta in faccia al PLR e noi gliela riapriamo! La gente vuole chiarezza". E su Schnellmann dice...

L'ex presidente distrettuale del PLR e oggi membro della direttiva cantonale, non ha dubbi: lui Ducry non l’avrebbe messo in lista

LUGANO - “La candidatura di Jacques Ducry per il Consiglio comunale di Lugano disorienta l’elettorato liberale-radicale”. Valentino Benicchio, dal 2008 al 2017 presidente distrettuale del PLR e oggi membro della direttiva cantonale, non ha dubbi: lui Ducry non l’avrebbe messo in lista.

 

“Secondo me – dice a liberatv - la ‘commissione cerca’ del partito presieduta da Rocco Olgiati sta facendo un buon lavoro per cercare di tamponare l’emorragia di voti di cui soffriamo da tempo. E lo sta facendo tenendo in considerazione le esigenze delle due anime del partito. Tuttavia…”.

 

Tuttavia, aggiunge Benicchio, “a mio avviso si sottovaluta il messaggio che i nostri elettori hanno espresso alle recenti elezioni federali, e mi riferisco in particolare alla perdita del seggio agli Stati. Ora, se per rilanciare il PLR a Lugano si ripropone addirittura Ducry in Consiglio comunale significa che non si è capito quel messaggio. A differenza di Fulvio Pelli, che si è sempre adoperato per il Partito, Ducry al Partito ha chiuso la porta in faccia. Adesso vuole rientrare dalla finestra come indipendente sulla lista del PLR. E noi che facciamo? Gli apriamo addirittura la porta: prego si accomodi…”.

 

Attenzione, prosegue, “qui non c’entra nulla l’essere liberale o radicale… Io credo semplicemente che occorrano persone che rappresentino il Partito in maniera chiara e coerente. La gente vuole chiarezza, come ha detto lo stesso Fulvio Pelli. E non possiamo rischiare di perdere altri consensi mettendo in lista un candidato, che pure è un amico e al quale riconosco passione e intelligenza, che è uscito dal Partito per militare in un’altra forza politica ed è stato eletto in Gran Consiglio e in Consiglio comunale sulla lista socialista. Come indipendente, va bene, ma sappiamo che la storia dell’indipendenza è spesso una foglia di fico. Per me è una questione di valori e di principi: il PLR deve aveve una linea chiara e oggi dimostra ancora una volta di non averla”.

 

In direttiva cantonale, dice ancora Benicchio, “mi ero espresso anche contro la congiunzione con il PPD, perché secondo me i valori vengono prima di tutto. E comunque, visto che la congiunzione è stata approvata dagli organi del Partito, a quel punto bisognava trovare un candidato forte, emergente, come per esempio Alex Farinelli, che ha dimostrato il suo valore elettorale sia alle cantonali sia alle federali”.

 

E sulla candidatura di Fabio Schnellmann nella lista per il Municipio, aggiunge: “Apprezzo la sua disponibilità per aiutare il Partito ma avrei preferito che continuasse a fare il funzionario comunale al servizio dei cittadini”.   

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
schnellmann
porta
lugano
partito
plr
lista
chiarezza
ducry
benicchio
gente
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile