liberatv
Liscio e macchiato
14.05.24 - 08:180
Aggiornamento: 15.05.24 - 09:02

Speziali a tutto campo, i siluri di Jositsch sul PS. Nemo, Jans e il terzo sesso

A Liscio e Macchiato parliamo anche di una controversa mail dell’Associazione Svizzera-Israele e del blitz della polizia contro il trenino Artù di Bellinzona

Iscriviti gratuitamente al canale Youtube di Liberatv (clicca qui)

Iscriviti gratuitamente al canale Spotify di Liscio e Macchiato (clicca qui)

Apriamo oggi Liscio e Macchiato con l’intervista a tutto campo al presidente del PLR Alessandro Speziali firmata sulla Regione da Jacopo Scarinci. Alla testa del Partito dal 2020, il deputato rompe gli indugi, anche se il congresso è ancora lontano: “Sono a disposizione per un nuovo mandato. Energie, idee ed entusiasmo non mancano”. E dice: “Come liberali radicali dobbiamo essere più coraggiosi e capaci di smarcarci. Dovremo essere un po’ meno filo-governativi e un po’ più coraggiosi”.

Parliamo poi della controversa mail inviata dall’Associazione Svizzera-Israele a duemila indirizzi nella quale si cercano volontari per monitorare gli oppositori dello Stato ebraico in Svizzera. E sempre in tema, su Le Temps ci sono i siluri del senatore Daniel Jositschc contro il suo partito: “Nel PS esiste da tempo una certa tendenza a sostenere gruppi problematici. Credo ancora che esista una tendenza islamo-sinistra e non sono il solo a pensarlo. È importante che io parli, altrimenti avremo l'impressione che il PS penda solo da una parte, visto che a parlare sono sempre gli stessi parlamentari filo-palestinesi, come Carlo Sommaruga o Fabian Molina”.

Il Corriere del Ticino intervista il presidente dell’Ordine degli avvocati Andrea Lenzin, che ribadisce l’urgenza di potenziare la Magistratura.

Torniamo poi sulla vittoria di Nemo all’EuroSong e al suo appello al consigliere federale Beat Jans per riconoscere il terzo sesso in Svizzera: “La volontà di Jans di rispondere alle preoccupazioni delle persone non binarie non è nuova – scrive il Tages Anzeiger -: durante la sua esperienza come consigliere di governo a Basilea, ha lanciato una nuova legge sull'uguaglianza. Questa legge ha lo scopo non solo di prevenire possibili discriminazioni contro le donne, ma anche di garantire l’uguaglianza per le persone trans, non binarie o intersessuali”.

In chiusura la notizia della Regione sul blitz della polizia che domenica, Festa della Mamma, ha bloccato in piazza Collegiata a Bellinzona il trenino turistico Artù, che porta ai castelli di Sasso Corbaro e Montebello. Motivo: il conducente aveva la patente scaduta. Juri Clericetti, direttore dell’Organizzazione turistica regionale afferma: “Inviterei quindi le forze dell’ordine ad avere un p o’ più di sensibilità verso il turismo”.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile