liberatv
Cronaca
10.12.23 - 14:220

Tasse, il 57% degli svizzeri le ritiene troppo alte, il 42% giuste

Comparis ha svolto un sondaggio in cui chiedeva che cosa si pensa della cifra pagata come tasse in Svizzera. L'1% degli interpellati per contro ha detto che sarebbe disposto a spendere di più

BERNA - In Svizzera le tasse sono alte o basse? Dipende, come sempre, dalla percezione comune e da vari fattori come la propria condizione economica, il proprio reddito, il proprio stile di vita e anche l'uso che si fa dei servizi pubblici finanziati tramite le imposte. Si potrebbe dire, però, citando un sondaggio di Comparis, che meno del 60% degli svizzeri si lamenta, mentre poco più del 40% le ritiene giuste. E qualcuno, sebbene si parli di una percentuale piccola, l'1%, pagherebbe anche di più. 

Infatti, dalla ricerca emerge che il 57% di coloro che sono stati interpellati pensa di pagare un valore troppo eccessivo in imposte, mentre il 42% ritiene che tutto sommato la cifra è corretta, visti i servizi che si ricevono in cambio.

Ticinonews ha interpellato un esperto, che valuta il fatto che in Svizzera si pagano le tasse per finanziare dei servizi di vario genere ben definiti, mentre in altri paesi si tratta di una sorta di pacchetto unico che comprende anche la sanità. Per l’esperto di fiscalità e professore all’Usi Raphael Parchet se si prendessero in considerazione anche altri costi come quelli delle casse malati la risposta potrebbe cambiare, ma la fiscalità elvetica resta attrattiva.

Potrebbe interessarti anche
Tags
ritiene
tasse
svizzera
berna
interpellati
comparis
cifra
pensa
sondaggio
servizi
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile