liberatv
TiPress/Carlo Reguzzi
Cronaca
22.11.22 - 15:230

Parità, divario salariale fra i sessi tra i più elevati in Europa

Nei settori industria, costruzioni e servizi le donne svizzere nel 2020 hanno guadagnato il 18% in meno rispetto ai colleghi uomini. Travail.Suisse invita il Parlamento a lavorare su una nuova revisione della legge sull’uguaglianza

BERNA - Il divario salariale tra i sessi nell’industria, nelle costruzioni e nei servizi in Svizzera rimane tra i più alti d’Europa. È quanto indica oggi l’Ufficio federale di statistica precisando che nel 2020 in questi ambiti le donne hanno guadagnato in media il 18,4% in meno degli uomini, che in termini monetari si traduce in 8.604 franchi in meno all'anno.

In Germania (18,3%) e Austria (18,9%) si osservano valori simili, mentre in Estonia (21,1%) e Lettonia (22,3%) si registrano le differenze salariali maggiori. Nei Paesi Bassi, che si distinguono per un tasso di partecipazione al mercato del lavoro delle donne simile a quello in Svizzera, la differenza salariale è minore (14,2%). Nell’Unione europea (Ue) ammonta al 13,0%.

In Svizzera, tre donne su quattro dai 15 ai 64 anni lavorano (75,4%). Dopo l’Islanda e i Paesi Bassi, la Confederazione ha dunque uno dei tassi di donne occupate più alti nel raffronto con l’Ue (63,4%), prosegue l’Ufficio federale di statistica. Il tasso elevato riscontrato in Svizzera e nei Paesi Bassi va di pari passo con un’ampia diffusione del lavoro a tempo parziale: nel 2021, rispettivamente il 60,9 e il 65,0% delle donne occupate lo erano a tempo parziale, mentre in Islanda, questa percentuale era del 34,6% (Ue: 28,8%).

Tra gli Stati membri dell’Ue e dell’Aels (Associazione europea di libero scambio), la Svizzera e la Grecia a livello terziario presentano la quota più equilibrata dal punto di vista del genere: nel 2020 la quota di studentesse in Svizzera era del 50,5% e in Grecia del 49,5% (Ue: 54,0%). Nella maggior parte dei Paesi, il numero di donne che studiano è più alto di quello degli uomini.

La disparità salariale era del 19% nel 2018 e del 18,3% nel 2016. Una parte di questa differenza è spiegata dal livello di formazione, dall’esperienza o dalla posizione a livello gerarchico. Un’ampia parte rimane comunque senza spiegazione, e questa "misteriosa" quota è salita dal 45,4% nel 2018 al 47,8% nel 2020. Espressa in valore monetario, la parte "inspiegabile" si attesta, sempre nel 2020, a 717 franchi lordi al mese (686 nel 2018). La cifra è leggermente più elevata nel settore privato rispetto a quello pubblico.

L’organizzazione indipendente delle lavoratrici e dei lavoratori Travail.Suisse si dice "costernata" per l’incremento di tale discriminazione, e ha invitato il Parlamento a lavorare su una nuova revisione della legge sull’uguaglianza.

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
europa
divario salariale
divario
sessi
donne
svizzera
ue
uomini
revisione
costruzioni
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile