liberatv
Cronaca
26.11.23 - 14:000

"Casa nostra è gravemente danneggiata, abbiamo salvato i gatti". Il racconto del rogo di Lumino

Una famiglia ha dovuto lasciare la propria abitazione, mentre un'altra ha perso abitazione e ristorante. "Tuttpo questo per una stupida e grave negligenza". L'incendio pareva essere stato domani, poi ieri attorno alle 17 ha ripreso vigore

LUMINO - Ci sono volute quasi diciassette ore per spegnere l'incendio scoppiato in uno stabile industriale a Lumino, con le operazioni che sono termine solo attorno alle 6.30 di questa mattina. In un primo momento, attorno alle 17, pareva che il rogo fosse stato domato e non avesse interessato altri edifici, poi, complice il forte vento, ha ripreso vigore, con fiamme alte e odore acre.

In quel momento ha intaccato una casa che si trova poco lontana e un ristorante, con ingenti danni, secondo il sindaco di Lumino Nicolò Parente, che ha parlato al Corriere del Ticino, decine e decine di migliaia di franchi.

Sui social è intervenuto l'inquilino di una della casa danneggiata, che è finito in ospedale a causa dei fumi. "Un grandissimo grazie all polizia, ai pompieri e ai sanitari per l'incredibile intervento di ieri a Lumino! Nel rogo ho perso due moto youngtimer che avrebbero passato l'inverno nel capannone. Casa nostra a destra con il giardino è stata gravemente danneggiata ma abbiamo fatto in tempo a salvare i nostri 4 gatti rimanendo leggermente intossicati".

I danni sono davvero importanti, tanto che "non possiamo più abitarci. I nostri vicini del ritrovo portoghese hanno perso il ristorante e la loro casa. Un intenso pensiero alla loro tragedia".

Si dovrà indagare sulle cause, intanto per l'uomo "tutto questo è avvenuto a causa di stupida e grave negligenza!".

Durante le azioni di spegnimento si è verificato anche un guasto che ha spinto l’Azienda multiservizi Bellinzona a togliere l’erogazione di energia elettrica nelle vie Quatorta, Campagna, Cappella Nuova e Bellinzona. L'intenzione era di ripristinare il servizio nella mattinata di oggi. 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile