liberatv
Cronaca
31.05.23 - 10:570
Aggiornamento: 11:39

Fiorenzo Dadò, l'accordo sulle pensioni e il duello sul passaporto svizzero

Torna questa sera alle 19.30 su TeleTicino l'appuntamento con Detto tra noi. Ecco temi e ospiti della puntata

MELIDE - Le strategie del Centro per le prossime elezioni federali, l’attualità politica, l’uomo, con le sue passioni e le sue debolezze. Fiorenzo Dadò si racconterà a tutto campo nella prima parte della puntata di Detto tra noi in onda questa sera su TeleTicino a partire dalle 19.30.

Nello seconda parte della trasmissione spazio a un confronto su un tema di strettissima attualità. Ieri Consiglio di Stato e sindacati hanno raggiunto un accordo per compensare il taglio delle pensioni dei dipendenti pubblici. Il costo per le casse cantonali sarà di poco più di 14 milioni all’anno. Ma si tratta di un accordo di cristallo: prezioso per chi lo ha raggiunto, quanto fragile perché ora dovrà passare lo scoglio del Parlamento e del popolo. La Lega ha già da tempo annunciato referendum: “Sui soldi dei contribuenti, decideranno i contribuenti”, ha detto il capogruppo leghista Borsi Bignasca. E anche l’UDC sembra schierato su questa linea.
A dibattere su questo tema saranno il coordinatore dell’MPS Giuseppe Sergi e il deputato leghista Alessandro Mazzoleni.

Infine, nella terza parte della trasmissione, spazio a un’altra proposta che negli scorsi giorni ha fatto molto discutere a livello nazionale. Un gruppo di personalità dell’area rossoverde ha lanciato la raccolta firme per un’iniziativa popolare chiamata "Per un diritto di cittadinanza moderno (Iniziativa per la democrazia)”. Il testo chiede che chiunque viva in Svizzera da cinque anni, abbia una conoscenza di base di una lingua nazionale e non abbia commesso gravi reati penali, ottenga automaticamente il passaporto elvetico. Primo firmatario dell’iniziativa è il direttore di Soccorso Operaio Ticino (SOS Ticino), nonché candidato PS al Nazionale alle prossime elezioni federali, Mario Amato, che dibatterà del tema con il deputato UDC Alain Bühler.

Appuntamento dunque per questa sera alle 19.30 su TeleTicino.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
pensioni
passaporto
dadò
fiorenzo
fiorenzo dadò
accordo
detto
sera
teleticino
ticino
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile