liberatv
Cronaca
04.07.20 - 09:000

Un tuffo nel passato! Con i Make Plain la serenata sotto il balcone (o in giardino) è realtà: "Portiamo spensieratezza in un momento difficile"

Il duo del Mendrisiotto racconta il nuovo progetto partito durante il lockdown: "Lo manterremo anche quando torneremo a suonare sui palchi"

TICINO – Andrea Zinzi e Luca Imperiali – meglio conosciuti come i Make Plain – sono due musicisti dalle larghe vedute. I loro brani spopolano in Ticino e in giro per il mondo. La tournée in Spagna, Colombia e Città del Messico di febbraio (vedi articoli suggeriti) è stata, infatti, il giusto riconoscimento a due artisti ticinesei che della musica ne hanno fatto il proprio lavoro.

Rientrati dal Messico il 29 febbraio scorso, i Make Plain non hanno avuto troppo tempo per riprendere le energie. Il lockdown, infatti, è stato un periodo durante il quale “ne abbiamo approfittato per portare avanti diverse attività, come la stesura dei testi e registrare nuove canzoni”, ci racconta Zinzi. Ma non solo. No, perché la mente del duo del Mendrisiotto ha partorito un’altra singolare idea: regalare un momento di spensieratezza e condivisione in un periodo in cui ogni certezza sembrava crollare.

“Stay safe and stii a cà che rivum nüm”. È questo lo slogan tra il dialetto e l’inglese con il quale i Make Plain hanno lanciato l’idea di ‘suonare a domicilio’. O meglio, presentarsi sotto casa di chi lo richiedeva con chitarra e cajon e regalare una serenata power folk.

“Vogliamo – continua – un messaggio positivo in un momento difficile per tante persone. La gente ha bisogno di ricevere della musica e delle vibrazioni dal vivo. Il nostro progetto è stato tanto apprezzato che, una volta che torneremo a suonare sui palchi, abbiamo deciso di mantenerlo. È un concetto di musica diverso. In questo modo entriamo proprio nella sfera privata delle persone, nelle proprie case”.

Tra le svariate serenate in lungo e in largo per il Ticino, i Make Plain hanno suonato per tutti (o quasi). “Di situazioni ne abbiamo viste parecchie. Abbiamo suonato sotto balconi di nonni e parenti di amici fino a suonare in una corte per una coppia che non si vedeva da mesi. Il tutto, ovviamente, mantenendo le distanze”.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
serenata
make
spensieratezza
tuffo
balcone
passato
giardino
lockdown
palchi
mendrisiotto
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile