liberatv
TiPress
Cronaca
04.03.20 - 11:510

Coronavirus, Losone segue Locarno: eventi annullati fino alla fine di marzo. Il sindaco: "Così proteggiamo le persone più a rischio"

Il Municipio sospende gli eventi organizzati dal Comune durante il mese di marzo per proteggere le persone anziane e i malati cronici

LOSONE – Il Municipio di Losone segue i 'cugini' di Locarno e decide di annullare tutti gli eventi organizzati dal Comune fino alla fine di marzo. La decisione è arrivata questa mattina "dopo aver preso atto delle raccomandazioni rilasciate dalle autorità federali e cantonali riguardo l'organizzazione di manifestazioni pubbliche", fa sapere l'Esecutivo in una nota.

"Il Municipio – si legge – ha reputato necessario intervenire in maniera più rigorosa per proteggere le persone maggiormente a rischio come anziani e malati cronici. Pertanto tutti gli eventi pubblici organizzati dal Comune durante il mese di marzo saranno rinviati a data da definirsi per limitare la diffusione del COVID-19".

Inoltre, il Municipio "sensibilizzerà tutte le società sportive e gli altri organizzatori, che hanno previsto manifestazioni nello stesso periodo, perché valutino la situazione e, se necessario, rimandino i propri eventi o si attivino per organizzare sufficienti misure cautelari".

 “Il Municipio si rende conto - ha commentato il sindaco Corrado Bianda - che questo provvedimento implicherà difficoltà organizzative per molte persone, ma è una precauzione opportuna per garantire la sicurezza delle fasce più sensibili della popolazione. Confidiamo nella solidarietà e collaborazione di tutta la cittadinanza.”

Tra gli eventi comunali rinviati dal Municipio anche la serata informativa pubblica per l’installazione di impianti fotovoltaici domestici prevista per giovedì 5 marzo 2020, l’incontro con i diciottenni e la cerimonia di consegna dei riconoscimenti per il merito sportivo e civico, in programma giovedì 26 marzo 2020, e l’iniziativa “Giornate insubriche del verde pulito” che si sarebbe dovuta svolgere venerdì 27 marzo 2020.

“Oltre due persone su dieci a Losone hanno più di 65 anni e gli over 75 sono una fetta sempre più estesa della popolazione - ha precisato Bianda. - Il Municipio è consapevole che i rischi sono bassi per gran parte delle persone, ma abbiamo il dovere di garantire la sicurezza di tutti, anche a scapito di provocare un temporaneo disagio.”

"Il Municipio – conclude la nota – continuerà a seguire con particolare attenzione gli sviluppi della situazione e sarà in costante contatto con l’autorità cantonale per adeguare le misure".

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
marzo
eventi
sindaco
losone
municipio
rischio
locarno
comune
malati
mese
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile