liberatv
Cronaca
03.12.18 - 12:400

È ancora troppo presto per dire inverno. Il mese di dicembre inizia all'insegna del sole e con temperature sopra i dieci gradi

Un calo delle temperature è previsto per la prossima settimana, durante la quale sono attesi valori inferiori alla media stagionale

LOCARNO – Sono in tanti quelli che alzando gli occhi al cielo in questo primo lunedì del mese di dicembre si sono chiesti se ci troviamo effettivamente in inverno. Il clima mite e le temperature sopra i dieci gradi rimandano, almeno per qualche giorno, la scelta di tirare fuori dagli armadi sciarpe, berretti e guanti.

Merito, o colpa, dell’Anticiclone delle Azzorre che riserverà al Ticino giornate di sole con temperature tra i 9 e gli 11 gradi per l’intera settimana. Ma saranno le ultime giornate “di sole”, perché “un calo delle temperature – spiegano da LocarnoMonti – è atteso per la prossima settimana, nella quale sono previsti valori inferiori alla media stagionale”.

Per accogliere definitivamente l’inverno, dunque, ci tocca aspettare ancora qualche giorno. Ma avremo un bianco Natale e delle festività innevate? “È presto per sbilanciarci, almeno per quanto riguarda in pianura”. Così come è troppo azzardato "dire se si tratta di un mese di dicembre anomalo".

MeteoSvizzera ha previsto il limite delle nevicate tra 1700 e 2000 metri per la corrente settimana, caratterizzata prevalentemente da un clima soleggiato fino almeno alla giornata di sabato.

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
temperature
mese
settimana
dicembre
inverno
gradi
sole
valori
media
giorno
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile