liberatv
TiPress
Cronaca
16.12.19 - 12:040

Pioggia, ancora tu? Settimana con l'ombrello in mano. E altro che 'bianco Natale', "temperature sopra la norma stagionale"

Precipitazioni senza tregua nei prossimi giorni. Il sole torna la prossima settimana deludendo chi sognava un 25 dicembre come quello dei film

LOCARNO – Chi sognava un bianco risveglio in Ticino è rimasto deluso, almeno a basse quote. La grande protagonista di questo inizio settimana è la pioggia. E lo resterà per (quasi) tutta la settimana. Sì, anche nel weekend, l’ultimo prima di Natale.

È quanto prevedono gli esperti di MeteoSvizzera, secondo i quali si prospetta una settimana in cui è meglio non dimenticarsi l’ombrello. Le previsioni per domani, martedì 17 dicembre, sono pressoché identiche a quelle di oggi. “Limite delle nevicate in rialzo fin verso 1500/1800 metri e precipitazioni moderate, ma continue, per tutta la giornata”. Sopra i 1800 metri di quota, invece, “attesi fino a 30 centimetri di neve fresca nella notte”.

Giornate di pioggia anche quelle di mercoledì e giovedì con con “intervalli asciutti nel pomeriggio, e giovedì. Il giorno peggiore della settimana – prevedono dalla stazione meteorologica di Locarno-Monti – sarà venerdì, quando “precipitazioni frequenti e abbondanti” la faranno da padrone in tutto il Ticino. Le prime proiezioni parlano di oltre 7 millimetri all’ora dal primo pomeriggio.

Scende fino a 1200 metri il limite delle nevicate per la giornata di sabato, quando sono comunque attese “ulteriori precipitazioni frequenti e abbondanti con una temperatura massima prevista di 10°”.

Prevista qualche possibile schiarita solo nell’ultimo giorno della settimana. Il sole tornerà verosimilmente a partire da lunedì. E la settimana di Natale? MeteoSvizzera – pur specificando che si tratta di previsioni con attendibilità bassa – ‘delude’ chi sogna un bianco Natale. La prossima settimana sarà in linea di principio “generalmente soleggiate con qualche episodio di precipitazione e con temperature superiori alla norma stagionale”.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
temperature
norma
natale
precipitazioni
ombrello
settimana
pioggia
dicembre
sole
metri
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile