liberatv
TiPress/Gabriele Putzu
Cronaca
24.09.18 - 21:590

Porcile di Pregassona, il vicesindaco Bertini: "Raccapricciante. C'è un problema di presa a carico dei casi di disagio sociale"

Lorenzo Quadri: “Il nucleo famigliare era già noto ai servizi sociali che hanno però dei limiti di intervento"

LUGANO - Raccapricciante va bene? “Sì, dica pure raccapricciante, è esattamente quello che penso”. Michele Bertini, vicesindaco di Lugano e responsabile del Dicastero sicurezza, è sconcertato di fronte a quanto è venuto alla luce nel palazzaccio di via Industrie a Pregassona: un appartamento ridotto a porcile, nel quale vivevano un uomo, una donna, 18 cani (DICIOTTO CANI!) e tre adolescenti. Tre ragazzini. Col pavimento ricoperto da pattume e sporcizia. Una roba da non credere, se non fosse per le foto che l’hanno documentata.

 

“Secondo me – aggiunge Bertini - in Ticino, ma l’avevo già detto in febbraio, c’è un problema di presa a carico dei casi di disagio sociale. Allora mi riferivo al tema della tossicodipendenza, ma oggi mi riallaccio a quel discorso. Dal mio osservatorio, come responsabile della sicurezza, vedo, in termini generali ma a diversi livelli, un approccio troppo buonista lassista, mi consenta il termine… troppo burocratico”.

 

Bertini aveva detto: “Occorre sviluppare e rafforzare il necessario lavoro in rete con tutte le istanze preposte nella gestione di casi sociali”.

 

Ma oggi, di fronte al caso di Pregassona, aggiunge: “Qui siamo di fronte a un disagio umano, non solo sociale, a un dramma che è una sconfitta per la comunità tutta. E che è anche figlia, e indice, dell’indifferenza che purtroppo regna nella società della comunicazione globale, e della mancata capacità di indignarci… Da parte dei vicini, dei custodi dello stabile, dell’amministrazione… Adesso tutti gridano allo scandalo, ma io dico: una comunità reagisce ogni giorno, non solo di fronte a casi estremi e, per fortuna sporadici, se non rari. Credo che qui, prima che nell’ambito delle leggi, siamo nell’ambito del buon senso e dell’umanità. Purtroppo, tra qualche settimana ci saremo dimenticati di tutto”.

Da parte sua, il municipale Lorenzo Quadri, responsabile del Dicastero sostegno e socialità di Lugano, ha dichiarato alla RSI: “Il nucleo famigliare era già noto ai servizi sociali che hanno però dei limiti di intervento".

 

E ha aggiunto: "Più volte era stato chiesto di poter effettuare dei sopralluoghi al domicilio cosa che, dalle persone direttamente interessate è sempre stato rifiutato in modo categorico". Per ciò che riguarda i minori si sarebbero potute ordinare misure di protezione diverse, ha concluso.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
casi
bertini
fronte
disagio
pregassona
responsabile
porcile
vicesindaco
presa
problema
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile