liberatv
Cronaca
24.09.18 - 16:450

Una pazzesca storia di degrado: in quel porcile a Pregassona non solo 18 cani ma anche tre bambini!

In quella casa ci viveva una coppia e la situazione è venuta alla luce in seguito a una segnalazione alla polizia

LUGANO – Di fronte a una situazione del genere, che le foto shoc scattate dalla Protezione animali di Bellinzona documentano in tutta la sua drammaticità, ci si chiede: ma come facevano quei due a vivere in un simile porcile, in un appartamento sommerso da immondizia, circondati da lerciume e sporcizia? Il caso è venuto alla luce in un palazzaccio già noto per situazioni di disagio e di degrado, un condominio ultra popolare in via Industria a Pregassona.

 

In quel porcile ci vive (o ci viveva) una coppia, ma la notizia è stata finora legata alla presenza di una ventina di cani – 18 per la precisione - di piccola taglia, perché per sottrarli a una palese situazione di incuria e di maltrattamento è intervenuta la Protezione animali. Ma la vera, sconcertante, notizia è che in quell’appartamento c’erano anche dei bambini, o dei ragazzini. Tre, a quanto risulta a liberatv.

 

E proprio su segnalazione di qualcuno, presumibilmente inquilini del condominio, la polizia cantonale è intervenuta nei giorni scorsi.

Il blitz, che ha coinvolto anche l’ufficio del veterinario cantonale e la Protezione animali, ha portato alla luce una situazione pazzesca, inimmaginabile anche nelle società più incivili. Da ricovero coatto. E ovviamente nei confronti della coppia è scattata anche una denuncia per reati legati alle condizioni in cui i bambini erano costretti a vivere.

 

Per il resto ci si può soltanto porre qualche legittima domanda. Domande che per ora rimangono senza risposta, ma non possiamo non farcele: com’è possibile che una situazione di degrado di tale gravità sia potuta andare avanti per tanto tempo (almeno il tempo necessario a ricoprire il pavimento con trenta centimetri di pattume non in una casa isolata in mezzo al bosco ma a pochi minuti dal centro di Lugano)? Com’è possibile che nessuno l’abbia segnalata prima, o che i servizi sociali non fossero “sul pezzo”? Ma la domanda di fondo, quella più inquietante, è: com’è possibile che un uomo e una donna con dei figli a carico possano arrivare a tanto?

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
situazione
porcile
degrado
bambini
protezione
cani
pregassona
luce
coppia
casa
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile