liberatv
Cantonali 2019
19.03.19 - 09:000

Tiziano Galeazzi e "un Cantone in coma farmacologico"

Il deputato analizza problemi e possibili soluzioni dal punto di vista della socialità, della sanità, dell'educazione, della mobilità e del territorio

di Tiziano Galeazzi*

Sembra assurdo pensarlo e scriverlo, ma il Ticino è un paziente malato dove si fa di tutto per non mostrarlo, ma la cartella clinica è sotto gli occhi di tutti noi e non possiamo più nasconderla.

Sviluppo economico, sviluppo territoriale e della mobilità, sviluppo del mercato del lavoro, sviluppo del turismo e sviluppo della socialità e dell’educazione. Questi sono i cinque punti che mi stanno a cuore per contribuire a risvegliare questo paese dal “coma farmacologico” in cui si trova. Gli eventi che lo hanno portato in un letto d’ospedale li conosciamo tutti benissimo e in questa mia breve opinione vorrei toccare due dei cinque punti elencati sopra.

Sviluppo della socialità, della sanità e dell’educazione

Non pochi sono i cittadini ticinesi che vivono al margine della società perché sul territorio mancano gli strumenti per la riqualificazione professionale secondo gli standard e le richieste odierne. Indispensabile puntare su programmi di formazione e su un’educazione che formi i giovani con delle qualifiche che effettivamente sono indispensabili per trovare un impiego oggi. 

Abbiamo e avremo in futuro molte professioni che non corrispondono alla formazione scolastica offerta oggi. Questa mancanza professionale vien sostituita ovviamente dalla manodopera estera. Dobbiamo reagire e ristrutturare le formazioni scolastiche, specie nel campo dell’apprendistato e per coloro che si trovano in disoccupazione o in assistenza, nelle riqualifiche specializzate.

D’altra parte, socialità e sanità continueranno ad essere una priorità, al fine di offrire ai cittadini dei servizi di livello e secondo le esigenze. Non possiamo permetterci di semplicemente aiutare le persone innaffiandole di sussidi e cosi lavandoci la coscienza. Il sistema necessita di aiuti mirati e ben spesi. I

n contropartita le persone aiutate a rialzarsi, dovrebbero sentirsi in obbligo di contribuire attivamente e concretamente a favore del benessere del paese. Quindi impegnandosi a rientrare nel circuito lavorativo e produttivo. Solo cosi si potrà avere una sana e competitiva società. No a fannulloni e lazzaroni compiacenti di restar mantenuti a vita dallo Stato e quindi dai contribuenti tutti.

La sanità andrà rivista di nuovo in Ticino, troppe lacune emergono ancora e i costi sanitari esorbitanti e di casse malati sono la dimostrazione che il sistema non regge più. Questo a livello svizzero come sul piano cantonale.

Sviluppo del territorio e della mobilità

Imbottigliamenti, traffico e scarsa mobilità continuano ad essere al centro delle discussioni in tutto il territorio ticinese. Cosi come i mezzi pubblici che in molte parti non sono ancora all’altezza di poter parzialmente sostituire i mezzi privati. Questo per diversi fattori tra cui il problema della conformità del nostro territorio. 

Colonne sulle autostrade e sulle arterie secondarie che portano verso i confini sud del Cantone portano al collasso il sistema viario. Ci si deve veramente impegnare per forzare anche da parte italiana, l’abbandono del vecchio e attuale concetto; 1 auto 1 passeggero.
Siamo presenti in diverse istituzioni svizzero-italiane, come la Regio Insubrica ed è proprio in queste sedi che dovremmo puntare i piedi, affinché l’Italia contribuisca a ridurre il proprio traffico transfrontaliero d’oltre confine. 

Da parte nostra ovviamente dovremmo anche noi fare la nostra parte e all’orizzonte nel luganese arriverà la nuova struttura del tram-treno. Un passo importante cosi come l’Alptransit da Lugano verso Chiasso (non ancora pianificato ma in discussione a Berna) e la circonvallazione Agno-Bioggio, mentre nel Sopraceneri la bretella che collegherà la A2 a Locarno. Tutti progetti e sforzi notevoli per migliorare la mobilità.

Ci attendiamo le stesse cose oltre confine affinché non sia il Ticino a pagarne sempre le spese del frontalierato quotidiano che ogni giorno invade le nostre infrastrutture viarie.

Vuoi approfondire i cinque punti del mio programma elettorale? Visita il mio blog: www.tizianogaleazzi.ch

*Deputato uscente, candidato nr 30 lista 16 UDC

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
sviluppo
territorio
mobilità
educazione
socialità
sanità
ticino
galeazzi
cantone
tiziano galeazzi
ULTIME NOTIZIE Archivio
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile