liberatv
Coronavirus
07.01.24 - 17:170

Vaccino, quanti mi sei costato? L'UFSP non lo dice

L'incaricato federale per la protezione dei dati aveva chiesto all'Ufficio Federale della Sanità di pubblicare quanto ha speso per acquistare i vaccini. Tra le motivazioni per il no, la riservatezza garantita a produttori, Svezia e Francia

BERNA - Quanto sono costati i vaccini contro il Covid? Non verrà reso noto. Lo ha deciso l'Ufficio Federale della Sanità Pubblica, che ha affermato che non divulgherà quanto ha speso per i prodotti di Astrazeneca, Curevac, Janssen Pharmaceutica, Moderna, Novavax e Pfizer nel periodo pandemico. I contratti erano infatti stati resi noti con le parti relative al pagamento oscurate. 

Adrian Lobsinger, l’incaricato federale per la protezione dei dati, aveva fatto notare che un tale comportamento non è però compatibile con la Legge sulla trasparenza e aveva dunque chiesto di rendere noti anche i dati mancanti. L'UFSP ha risposto picche, affermando di aver garantito la riservatezza a produttori, Svezia e Francia e che se, venisse meno agli accordi, il rischio sarebbe che in un futuro e in caso di una pandemia il nostro Paese non potrebbe più avere accesso a vaccini e medicinali. 

Inoltre, alcuni dati, se resi noti, potrebbero ledere ai produttori, danneggiando il segreto commerciale e causando un aumento della concorrenza e un abbassamento del prezzo. 

Dunque, con sei distinte decisioni, l'UFSP ha detto no a Lobisberger, a cui le motivazioni non sono piaciute. C'è la possibilità di impugnarle davanti al Tribunale amministrativo federale.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
federale
dati
ufsp
produttori
vaccini
berna
riservatezza
incaricato federale
speso
motivazioni
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile