liberatv
Oltre l'Economia
22.03.19 - 09:000

Esportazioni senza rischi

Le aziende produttrici svizzere che esportano in tutto il mondo, ma c’è il rischio che non siriesca a consegnare la merce o che la produzione non venga pagata. Come procedere?

BELLINZONA - Come finanziare i costi di produzione con mezzi propri oppure i costi gravano sulla liquidità? In che modo ridurre i rischi derivanti dalle esportazioni? Queste alcune delle numerose domande che le aziende esportatrici ticinesi spesso si pongono. La Cc-Ti, nell’ambito della sua vasta proposta eventistica e dei suoi servizi volti –anche – alle aziende attive nel commercio con l’estero, favorendo lo sviluppo dei business e l’incremento delle conoscenze sui nuovi mercati, ha recentemente dedicato un approfondimento alla SERV. 

Di cosa di tratta dunque?

L’assicurazione svizzera contro i rischi all’esportazione supporta le aziende esportatrici fornendo sicurezza sui rischi politici, così come sul trasferimento e il pagamento delle merci. Fornisce inoltre liquidità grazie a una copertura assicurativa per i prestiti sul capitale e controgaranzie per gli obblighi contrattuali.

Come assicurarsi?

Per la stipulazione di un’assicurazione SERV non è richiesto un volume minimo né in termini di dimensioni dell’impresa, né in termini di ordini acquisiti. Il presupposto, invece, è che l’esportatore richiedente abbia sede in Svizzera e che l’operazione di esportazione abbia un adeguato valore aggiunto per la Svizzera.

Come sottolineato da Verena Utzinger – Senior Relationship Manager della SERV –, avendo accesso a una protezione finanziaria accurata, a una liquidità maggiore nella supplychain le aziende esportatrici possono incrementare il loro business e acquisire così una forte competitività sul mercato internazionale. I settori che utilizzano maggiormente i servizi della SERV sono le aziende attive nel campo energetico, dell’industria meccanica, dell’industria farmaceutica, dell’elettronica, del tessile ma anche dei software.

Chi è la SERV?

Secondo i suoi statuti, come ente di diritto pubblico della Confederazione, la SERV ha l’obbligo di essere economicamente sostenibile e non riceve alcun sussidio dalla Confederazione. Si finanzia infatti attraverso le sue stesse entrate e con la sua assicurazione, contribuisce alla competitività internazionale dell’economia svizzera e garantisce ogni anno esportazioni per un volume di miliardi di franchi, garantendo la conservazione di posti di lavoro in Svizzera sia nell’economia dell’esportazione che nei settori dell’indotto.

La Cc-Ti assiste ed accompagna le aziende votate all’export con servizi e consulenze mirate, corsi di formazione puntale ed una vasta offerta eventistica. Per saperne di più contattate Valentina Rossi (rossi@cc-ti.ch), Responsabile del Servizio Export Cc-Ti.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
serv
aziende
rischi
esportazioni
assicurazione
esportatrici
cc-ti
liquidità
esportazione
servizi
TOP NEWS Oltre l'Economia
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile