liberatv
TiPress/Benedetto Galli
Oltre l'Economia
27.02.23 - 12:120

Luca Albertoni: “Carenza di manodopera, cause e possibili soluzioni”

Il Direttore della Camera di Commercio interviene sulla questione nell’ultimo podcast in collaborazione con Radio Ticino

LUGANO - Proseguono i podcast della Cc-Ti con Radio Ticino. Nella 25esima puntata si trattano i temi della manodopera e futuro del lavoro con Luca Albertoni, Direttore della Camera di commercio, dell'industria, dell'artigianato e dei servizi del cantone Ticino e Angelo Chiello di Radio Ticino. È possibile ascoltare la puntata al link.

Il tema della carenza di manodopera, soprattutto qualificata, è lamentato praticamente da tutti i settori economici. Si tratta di un problema generale, non solo ticinese, ma nazionale e internazionale, che tocca moltissimi Paesi. Il fenomeno non è “improvviso”, nel senso che numerosi studi da anni segnalavano l’imminente arrivo di situazioni di penuria di manodopera, a causa del fatto che dal mercato del lavoro escono molte più persone rispetto a quelle che vi entrano.

I fattori sono molti, ma in prima battuta vi è il pensionamento dei cosiddetti “baby-boomer” (cioè i nati fra la fine della seconda guerra mondiale e gli anni sessanta), ondata che non ha ancora raggiungo il suo apice. A questo si aggiungono i noti problemi strutturali in settori quali la sanità, la ristorazione e l’informatica. Senza dimenticare che vi sono molte professioni a torto ignorate perché considerate poco interessanti.

Si pongono pertanto numerose domande: possiamo intervenire a livello formativo per rimediare alla penuria di manodopera? Vi sono i numeri in Ticino per creare percorsi formativi nuovi? Di quali competenze abbiamo bisogno? Come tenere conto dell’evoluzione sempre più rapida del contesto economico e delle competenze richieste dal mercato?

Molti interrogativi ai quali si cerca di dare qualche risposta nella 25esima puntata del Podcast realizzato dalla Cc-Ti in collaborazione con Radio Ticino e animato come sempre da Angelo Chiello e Luca Albertoni.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
ticino
carenza
radio
luca
radio ticino
luca albertoni
manodopera
albertoni
podcast
camera
TOP NEWS Oltre l'Economia
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile