liberatv
Oltre l'Economia
20.06.18 - 16:510

Segnalare i posti vacanti in azienda: dal primo luglio scatta l'obbligo per i datori di lavoro!

Il Parlamento svizzero, per sfruttare la manodopera locale, ha deciso di introdurre l'obbligo di annuncio per i generi professionali con un elevato tasso di disoccupazione. I datori di lavoro sono tenuti a notificare agli URC competenti i posti vacanti che rientrano nei generi professionali con un tasso di disoccupazione che a livello nazionale ammonta almeno all'8%. Nel 2020, questa soglia sarà ridotta al 5%.

LUGANO – A partire dal prossimo 1 luglio, i datori di lavoro avranno l'obbligo di segnalare agli Uffici Regionali di Collocamento (URC) i posti vacanti in azienda.

"Si tratta – si legge nel testo della Camera di Commercio del Canton Ticino – di un'importante modifica legislativa che, vista l'economia in crescita e con trend positivi, con un mercato del lavoro che deve far fronte a numerose sfide (nuovi modelli di business, sviluppi dati dalla digitalizzazione, specializzazioni settoriali, ecc..), rappresenta un nuovo tassello nell'attività quotidiana delle PMI e delle aziende ticinesi.

"Questa modifica – continua il testo – legislativa è stata introdotta a seguito della votazione del 9 febbraio 2014, quando il popolo elvetico ha accolto l'iniziativa popolare "Contro l’immigrazione di massa", che ha iscritto nella Costituzione federale, all'articolo 121a, il quale prevede l'applicazione di contingenti e del principio della preferenza nazionale nei confronti degli stranieri, compresi i cittadini dell’Unione Europea".

Il Parlamento svizzero, per sfruttare la manodopera locale, ha deciso di introdurre l'obbligo di annuncio per i generi professionali con un elevato tasso di disoccupazione. Dal primo luglio, infatti, i datori di lavoro sono tenuti a notificare agli URC competenti i posti vacanti che rientrano nei generi professionali con un tasso di disoccupazione che a livello nazionale ammonta almeno all'8%. Nel 2020, questa soglia sarà ridotta al 5%.

Nell'ambito della modifica legislativa rientrano anche i posti vacanti affidati ad agenzie di collocamento private, headhunter o imprese di fornitura di personale a prestito. "Il calcolo del tasso di disoccupazione – spiega la Cc – si basa sulla statistica del mercato del lavoro della SECO. I generi professionali toccati saranno elencati pubblicamente da parte delle autorità federali".

La Camera di Commercio ticinese spiega quale sarà la procedura da seguire per i datori di lavoro. "Entro tre giorni lavorativi dalla ricezione dell’annuncio completo, l’URC trasmette ai datori di lavoro che hanno effettuato gli annunci i dati sulle persone in cerca d’impiego con un dossier adeguato o comunica ai datori di lavoro che non sono disponibili persone corrispondenti al profilo richiesto".

Dalla loro, "i datori di lavoro comunicano all'URC quali candidati hanno ritenuto adeguati e hanno invitato a un colloquio di assunzione o a un test di attitudine professionale, se hanno assunto uno dei candidati o se il posto è ancora vacante".

Tuttavia, "il datore di lavoro – non è ha nessun obbligo di assumere i candidati segnalati dall'URC”. In ogni modo il datore di lavoro può pubblicare in altro modo i posti vacanti che è tenuto ad annunciare solo dopo cinque giorni lavorativi dalla ricezione della conferma dell’annuncio da parte dell’URC.

L'annuncio dei posti vacanti non è obbligatorio se "sono occupati da persone che lavorano in azienda, se il rapporto di lavoro non supera i 14 giorni o in caso di legami di parentela".

red.
Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
lavoro
datori
datori lavoro
urc
obbligo
posti
annuncio
tasso disoccupazione
disoccupazione
generi
TOP NEWS Oltre l'Economia
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile