liberatv
Abitare
09.11.16 - 14:420
Aggiornamento: 19.06.18 - 15:41

Edilespo secondo Andrea Gehri: cantina e vassoi in pietra naturale per valorizzare vino e cioccolato ticinesi... E l'imprenditore lancia un monito agli enti pubblici: "Il miglior prezzo non può essere il criterio decisivo negli appalti, perché spesso prem

L'imprenditore luganese: "Con il malcostume che si sta diffondendo, e che purtroppo coinvolge a volte anche gli enti pubblici, ci sarà un impoverimento generale della società"

LUGANO – Vino e cioccolato. Potrebbe essere il titolo della ‘performance’ che Andrea Gehri ed il suo Team metteranno in scena a Edilespo 2016, che aprirà i battenti il 15 novembre al centro esposizioni di Lugano.  Già, perché la Gehri Rivestimenti, presenterà al pubblico una cantina realizzata con pietra naturale in collaborazione con tre tra i principali produttori ticinesi di vino: Tamborini, Vinattieri e Gialdi. Mentre le dolci prelibatezze prodotte dalla rinomata Vanini Swiss Chocolate verranno esposte e proposte su vassoi, realizzati sempre in pregiata pietra naturale.

“Abbiamo scelto come tema alcuni prodotti del territorio per valorizzare alcune aziende di eccellenza – spiega Andrea Gehri -. Ma anche per fornire degli spunti ai creativi – architetti e arredatori in particolare – e per far capire al pubblico quante cose si possono fare con la pietra naturale e con le ceramiche. Basta avere l’idea giusta... Presenteremo tra l’altro anche una prima in assoluto: un tavolo di oltre sei metri realizzato in ceramica, con soli 12 millimetri di spessore. Tutto questo è possibile grazie alle nuove tecnologie. Presenteremo insomma le ultime tendenze del mercato in un’ottica un po’ diversa, con soluzioni architettoniche e proposte di impiego di materiali che non fanno solo rivestimento, ma anche arredamento”.

È la seconda volta che la Gehri Rivestimenti partecipa alla fiera luganese dedicata all’edilizia e a tutto ciò che le sta intorno. È una fiera nella quale l’imprenditore Andrea Gehri crede molto: “Edilespo è, per artigiani e imprese ticinesi l’occasione per mostrare e dimostrare al pubblico e ai professionisti del ramo le loro competenze. Perciò penso che chi ama informarsi sulle ultime novità nel mondo dell’edilizia, dell’arredamento e della costruzione, sia o meno in procinto di costruire o ristrutturare una casa, dovrebbe approfittarne. Edilespo è un po’ una fucina di idee, e va dato atto all’organizzazione di aver cercato di dare larga priorità ad aziende domiciliate in Ticino, anche se sappiamo che la questione del domicilio è facilmente aggirabile da parte di imprese estere che speculano sui prezzi e applicano modalità d’impresa dubbie”.

Allora, facciamo che Edilespo sia anche un momento per riflettere su questo tema. “Sottoscrivo in pieno – dice Andrea Gehri -. Faccio solo un paio di riflessioni: ognuno è libero di fare le scelte che crede, ma chi risiede in Ticino, soprattutto se ha figli, dovrebbe rendersi conto che la scelta di ingaggiare ditte estere o di acquistare materiali oltre confine avrà nei prossimi anni pesanti ricadute negative sul sistema socio economico – penso in primo luogo ai contributi fiscali e sociali, e ai posti di lavoro, ma anche alla formazione dei giovani, che la buona parte delle nostre aziende garantisce”.

Con il malcostume che si sta diffondendo – affonda Gehri -, “e che purtroppo coinvolge a volte anche gli enti pubblici, ci sarà un impoverimento generale della società. Il principio delle delibere al minor prezzo, e qui penso agli enti pubblici, non sta più in piedi, perché il risparmio è solo apparente e ha contraltari pesantissimi a livello sociale”.

emmebi

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
edilespo
andrea
pietra
enti
ticinesi
imprenditore
vino
vassoi
cantina
cioccolato
TOP NEWS Abitare
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile