liberatv
TeleRadio
27.09.19 - 16:460

Il documentario RSI "43. il ponte spezzato" vince il Prix Italia

Il documentario-inchiesta di Philippe Blanc, prodotto e diffuso da Falò il 28 marzo scorso, si è imposto su altre 64 produzioni

COMANO – Quello conquistato oggi a Roma nell’ambito del 71° Prix Italia, il Concorso internazionale organizzato dalla RAI che copre tutti gli ambiti di radio, TV e online, è per il giornalismo e la tradizione documentaristica della RSI, un riconoscimento particolarmente importante.

Il documentario-inchiesta di Philippe Blanc, prodotto e diffuso da Falò il 28 marzo 2019, rappresentava l’intera SSR che da 6 anni non si aggiudicava un premio nella categoria TV documentary. Per la prima volta, inoltre, a vincere un Prix Italia è la Radiotelevisione Svizzera di lingua italiana. Il documentario della RSI si è imposto su altre 64 produzioni, 8 delle quali selezionate per la fase finale.

43. Il Ponte spezzato si apre con le testimonianze dei soccorritori e offre molto spazio ai racconti dei superstiti, dei parenti delle vittime e degli sfollati, alternando momenti emotivamente coinvolgenti all’indagine - che Falò ha potuto seguire in esclusiva - sui reperti sottoposti a perizia nei laboratori dell’EMPA di Dübendorf.

La Giuria ha riconosciuto nel documentario RSI una qualità e un rigore giornalistico del tutto particolari: con il piglio serrato e rigoroso dell’inchiesta, ma dando voce anche alle emozioni e ai sentimenti delle persone toccate, ha saputo evidenziare lacune, carenze e disfunzioni nella gestione della rete autostradale italiana. La tragedia del 14 agosto 2018 provocò 43 morti, decine di feriti e oltre 600 sfollati.

43. Il Ponte spezzato è già stato trasmesso da vari canali televisivi europei, tra cui Sky e RAI 5. Altre emittenti se ne sono nel frattempo assicurati i diritti di diffusione.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
prix
ponte
rsi
italia
falò
philippe
produzioni
marzo
blanc
tv
TOP NEWS TeleRadio
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile